l’importanza del photo picker in android
Il photo picker rappresenta un elemento fondamentale per gli utenti Android, sebbene spesso non riceva l’attenzione che merita. Recentemente, Google ha avviato il rilascio di una nuova funzionalità, ovvero una barra di ricerca integrata nel photo picker, attraverso l’aggiornamento del sistema Google Play di agosto 2025. Ulteriori miglioramenti sono attesi con i prossimi aggiornamenti del sistema.
novità nell’aggiornamento android 16 qpr2 beta 3
Analizzando l’aggiornamento Android 16 QPR2 Beta 3, è emerso che ci sono state alcune modifiche significative al photo picker. Una delle novità più rilevanti è la presenza di uno scrubber temporale dedicato, che evidenzia mese e anno durante lo scorrimento. Questa funzione facilita il filtraggio delle foto in base alla data di acquisizione o salvataggio.
funzionalità simili a google photos
Questa caratteristica ricorda molto la funzionalità di scorrimento basato su timeline presente in Google Photos. Il nuovo scrubber si affianca alle schede esistenti come Photos e Collections, che consentono già un certo livello di filtraggio delle immagini e dei video, insieme alla barra di ricerca recentemente introdotta.
il miglioramento della funzionalità di ricerca del photo picker
L’aggiornamento del photo picker include anche un’opzione per la ricerca vocale, come notato dal collaboratore Mishaal Rahman. Attualmente, la scheda di ricerca consente solo l’inserimento manuale delle parole chiave; La nuova versione offre anche un’icona microfono per facilitare le ricerche vocali.
disponibilità delle nuove funzionalità
Sebbene queste migliorie siano sicuramente utili, non giustificano necessariamente l’installazione della beta su dispositivi principali per coloro che non sono abituati a utilizzare firmware beta. Non ci sono informazioni precise sulla tempistica dell’aggiornamento del sistema Google Play con queste due nuove funzioni per altri dispositivi Android.
- Mishaal Rahman (collaboratore)
- Google Photos (riferimento)
- Android 16 QPR2 Beta 3 (versione analizzata)
- Funzionalità timeline-based scrolling (inclusa)
- Cerca vocale (nuova opzione)
Lascia un commento