Google Messages introduce verifica chiave e rilevamento link spam

nuove funzionalità di sicurezza in Google Messages

Google ha introdotto due innovative funzionalità di sicurezza per la sua applicazione di messaggistica, tra cui il lancio del Key Verifier per Android. Questa nuova opzione è stata presentata lo scorso anno e ora è disponibile per tutti gli utenti con Android 10 e versioni successive, offrendo una protezione avanzata contro impersonatori e truffatori.

come funziona il Key Verifier

Il sistema utilizza codici QR per garantire che i messaggi crittografati end-to-end siano realmente privati e inviati alla persona giusta. Per utilizzare questa funzione, è necessario aprire una conversazione, toccare il nome dell’interlocutore nella barra superiore e scorrere fino a “Verifica chiavi”. Anche l’altra persona deve eseguire la stessa operazione sul proprio dispositivo.

Dopo aver selezionato “Il tuo codice QR”, si dovrà fare clic su “Scansiona codice QR del contatto”. Una volta completata la procedura, apparirà un messaggio di conferma con la dicitura “Chiavi verificate”.

cambiamenti delle chiavi e motivazioni

Se le chiavi cambiano, verrà visualizzato il messaggio “Chiavi non più verificate”. Google spiega che ci sono diverse ragioni quotidiane per cui ciò potrebbe accadere:

  • Cambio dispositivo o SIM card da parte del contatto.
  • Scadenza della validità temporale delle chiavi del contatto.
  • Aggiornamento del protocollo di crittografia sottostante.

Esistono anche motivazioni malevole per cui le chiavi possono variare:

  • Attacco man-in-the-middle: Un attaccante intercetta lo scambio iniziale delle chiavi sostituendole con le proprie.
  • Sostituzione della SIM: Un malintenzionato convince un operatore a trasferire un numero di telefono a una SIM card sotto il suo controllo.

protezione contro messaggi spam

È fondamentale assicurarsi che l’applicazione Android System Key Verifier, così come Google Messages e Contacts, siano aggiornate. In futuro, Google prevede di implementare ulteriori sistemi di protezione basati su Key Verifier, mirati a tutelare gli utenti da truffe e frodi.

Nell’immediato, se si riceve un SMS contenente link sospetti, Google Messages impedirà l’accesso ai siti potenzialmente dannosi, a meno che il messaggio non venga contrassegnato esplicitamente come “non spam”. Questa nuova protezione è già disponibile a livello globale.

Continue reading

NEXT

Honor magic8: la nuova serie con intelligenza artificiale evolutiva e camera zoom 200MP

La nuova serie HONOR Magic8 è stata recentemente presentata in Cina, rappresentando un passo innovativo nel settore degli smartphone grazie all’integrazione di tecnologie avanzate e intelligenza artificiale. Questi dispositivi sono definiti come i primi “smartphone con AI auto-evolutiva”, equipaggiati con […]
PREVIOUS

Recupero contatti su Google Account: come impostarlo facilmente

novità sugli strumenti di recupero account di Google Google ha recentemente introdotto importanti aggiornamenti per il recupero degli account, rendendo più semplice e sicuro per gli utenti accedere nuovamente ai propri profili. Queste nuove funzionalità sono progettate per ridurre le […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]