Instagram, piattaforma di condivisione fotografica molto popolare, ha subito un’evoluzione significativa nel corso degli anni, diventando un luogo ricco di opportunità. Tra le funzionalità più utilizzate ci sono i Reels, che consentono di condividere contenuti su vari argomenti visualizzati da milioni di utenti ogni mese. La sicurezza online non è sempre garantita, motivo per cui Instagram sta implementando misure più severe per gli account giovanili.
Restrizioni agli account giovanili di Instagram
Meta ha deciso di adottare nuove restrizioni per gli account degli adolescenti al fine di colmare le lacune in materia di sicurezza. Le modifiche recenti impediranno ai giovani utenti di seguire o visualizzare contenuti provenienti da profili che condividono sistematicamente materiale non adatto all’età o che presentano informazioni inappropriate nei loro dati personali. Questi profili non appariranno tra le raccomandazioni o nei risultati delle ricerche all’interno dell’app.
Inoltre, verranno bloccati “un numero maggiore di termini di ricerca maturi” per gli adolescenti, inclusi parole come gore, alcol e varianti intenzionali errate. Gli adolescenti non potranno visualizzare post che violano le nuove normative nemmeno se provengono da account seguiti e ciò si applica anche ai messaggi diretti. È importante notare che i ragazzi non possono disattivare queste impostazioni senza l’approvazione dei genitori.
Nuove misure per la sicurezza degli adolescenti
Gli account giovanili su Instagram mirano a rendere la piattaforma sicura per gli utenti tra i 13 e i 17 anni. Le recenti modifiche sono progettate affinché il contenuto visualizzato dai ragazzi sia paragonabile a quello di un film PG-13. Sebbene Instagram riconosca le differenze tra film e social media, l’intento è quello di ridurre al minimo situazioni inadeguate.
Secondo una dichiarazione ufficiale: “Come potrebbe accadere in un film PG-13, dove si può assistere a contenuti suggestivi o sentire linguaggio forte, anche su Instagram potrebbero comparire occasionalmente simili elementi – ma ci impegneremo a mantenere tali istanze il più rare possibile.”
Maggiore controllo da parte dei genitori
Instagram introduce anche una nuova impostazione chiamata “contenuto limitato” destinata ai genitori desiderosi di ulteriori restrizioni. Questa opzione filtra ulteriormente il materiale visibile dagli adolescenti senza specificarne dettagliatamente la portata. Inoltre, impedisce ai ragazzi di commentare sui post della piattaforma, sia sui propri sia su quelli altrui.
Meta sta testando una nuova funzione di segnalazione per i genitori; attraverso questa opzione sarà possibile contrassegnare post ritenuti inappropriati. Meta assicura che questi contenuti saranno inviati ai team competenti per una revisione prioritaria.
Le nuove modifiche stanno venendo implementate sugli account giovanili negli Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia; Meta prevede inoltre l’introduzione futura di ulteriori protezioni relative ai contenuti adeguati all’età su Facebook.
Lascia un commento