Lettere ingannevoli ai clienti T-Mobile
Recentemente, alcuni clienti di T-Mobile hanno ricevuto lettere che sembrano autentiche, nelle quali si comunica che l’operatore ha rilevato attività sospette sui loro account. In particolare, viene fatto riferimento all’accesso a “siti web con contenuti discutibili”, informando i destinatari che il loro utilizzo sarà monitorato.
Contenuto delle lettere
I destinatari hanno condiviso immagini delle lettere su Reddit. Questi documenti, pur presentando solo il nome e l’indirizzo del destinatario, sono identici tra loro e appaiono stampati su carta intestata di T-Mobile. Sono indicati come provenienti dal team Legale e Risposta Emergenza dell’azienda.
Le comunicazioni affermano che gli account in questione hanno visitato siti “che promuovono o facilitano attività legate all’hacking” e contenuti “per adulti con personaggi fittizi rappresentati come minorenni”. Sebbene si dichiari che tali contenuti “potrebbero non superare la soglia della chiara illegalità”, vengono considerati “eticamente preoccupanti” e non conformi agli standard di utilizzo stabiliti nei Termini di Servizio di T-Mobile. Pertanto, i siti in questione saranno bloccati e gli account monitorati.
Panic among customers
Diverse reazioni sono emerse tra i destinatari delle lettere. Un utente su Reddit ha espresso preoccupazione riguardo alla possibilità che T-Mobile possa chiudere il proprio account per motivi non commessi da lui. Altri utenti hanno messo in discussione la legittimità della lettera, ma molti si sono mostrati ansiosi riguardo alla privacy. Un commento ha descritto la situazione come “distopica”, evidenziando le paure legate a sorveglianza e censura.
Risposte da parte di T-Mobile
Un portavoce di T-Mobile ha confermato ad Android Police che le lettere non provengono dall’operatore. È stato specificato: “Non sono state inviate da T-Mobile e non riflettono le nostre politiche o pratiche”. Inoltre, è stato chiarito che l’azienda non monitora né censura le attività di navigazione, utilizzando solo protezioni standard per bloccare accessi a siti notoriamente dannosi.
Domande sul motivo
Sebbene la scoperta della falsità delle lettere dovrebbe sollevare un sospiro di sollievo per i clienti, rimangono interrogativi su come siano stati ottenuti gli indirizzi dei clienti T-Mobile e quale fosse lo scopo dietro questa frode. Non ci sono richieste monetarie espresse nelle lettere; queste affermano anche che non verrà applicata alcuna penalità per il servizio. Nel frattempo, T-Mobile sta indagando sulla situazione.
- T-MOBILE Legal and Emergency Response Team (finto)
- Siti web menzionati nella corrispondenza
- Utenti Reddit coinvolti nella discussione
- T-MOBILE Care team (reale)
- Clienti preoccupati per la privacy
Lascia un commento