La tecnologia Ambilight di Philips, dopo anni di esclusiva europea, è finalmente disponibile per il mercato statunitense. Questo sistema innovativo di illuminazione proietta un alone dinamico e regolabile di colori sulle pareti dietro lo schermo, offrendo un’esperienza visiva coinvolgente. La nuova linea di Smart TV dotate di Ambilight è alimentata dal sistema operativo Roku.
Philips Ambilight TV arrivano negli Stati Uniti
Ambilight si distingue come una delle caratteristiche più efficaci integrate nei televisori per migliorare l’esperienza di visione domestica. Utilizza un sistema di luci LED intelligenti collocate direttamente nel pannello posteriore del televisore, che proiettano colori in tempo reale, sincronizzandosi con le immagini sullo schermo.
Guardare un film d’azione può riempire la stanza con esplosioni di rosso e arancione, mentre durante un concerto le luci pulsano seguendo il ritmo della musica. Questo effetto ha due vantaggi principali: crea un’atmosfera immersiva che fa apparire il televisore più grande rispetto alle sue dimensioni fisiche e riduce l’affaticamento visivo, attenuando il contrasto tra la luminosità dello schermo e l’oscurità dell’ambiente circostante.
La tecnologia risulta particolarmente vantaggiosa poiché è integrata nel dispositivo stesso. Ciò elimina la necessità di costose strisce luminose esterne o box per la sincronizzazione per ottenere effetti simili. Essendo l’illuminazione integrata, funziona perfettamente con tutto ciò che viene collegato al televisore, dalle app di streaming ai lettori Blu-Ray 4K fino alle console da gioco.
Prezzi e opzioni disponibili
Le nuove Philips Roku TV dotate di Ambilight sono disponibili in quattro dimensioni: 43 pollici, 50 pollici, 55 pollici e 65 pollici. I prezzi sono competitivi, partendo da soli $229 per il modello più piccolo fino a $389 per quello da 65 pollici.
Tutti i modelli sono già acquistabili tramite il sito web Philips e presso Sam’s Club.
I primi modelli statunitensi utilizzano il sistema operativo Roku TV, che offre accesso a migliaia di canali e app streaming oltre a funzionalità come Apple AirPlay. Questa scelta rappresenta una novità rispetto ai modelli europei che impiegano principalmente Google TV; non è chiaro se Philips prevede in futuro l’introduzione di set Ambilight basati su Google TV negli Stati Uniti.
I televisori offrono una risoluzione 4K UHD con supporto HDR10; Mancano funzionalità come Dolby Vision o supporto a 120Hz. Nonostante ciò, l’inclusione della ricercata tecnologia Ambilight a un prezzo accessibile rende questi modelli significativi per il mercato statunitense.
Una partnership complessa
Il lancio negli Stati Uniti ha richiesto una collaborazione creativa a causa dei complessi accordi di licenza. La tecnologia Ambilight appartiene a TP Vision, azienda che gestisce la licenza del marchio Philips per i televisori in Europa. Poiché TP Vision non opera negli Stati Uniti, i nuovi modelli sono stati prodotti da TP Vision ma distribuiti localmente grazie a una partnership con Skyworth, attualmente titolare della licenza del nome Philips negli Stati Uniti. Questa collaborazione ha reso possibile portare finalmente questa attesa innovazione attraverso l’oceano.
Lascia un commento