novità sul pixel launcher di google
Recentemente, sono emerse informazioni riguardo a un possibile ripristino di una funzionalità utile nel Pixel Launcher. Questa opzione consente agli utenti di digitare il nome di un’applicazione e aprirla rapidamente senza dover abbandonare la tastiera.
funzionalità attuale del pixel launcher
Attualmente, la digitazione all’interno del Pixel Launcher porta principalmente a ricerche sul web. Il pulsante situato nell’angolo in basso a destra della tastiera è contrassegnato da un’icona di lente d’ingrandimento, costringendo l’utente a sollevare la mano dalla tastiera per avviare le applicazioni.
Alcuni utenti hanno iniziato a notare che i risultati delle app vengono evidenziati nella parte superiore con l’opzione “apri” visibile nel campo di testo. Il pulsante angolare rimane un’icona ad arco per l’avvio dell’app.
modifiche recenti e test futuri
Prima dell’aggiornamento Android 13 QPR1, l’apertura delle app era il comportamento predefinito, simile a quanto accade su iOS. L’aggiornamento di dicembre 2022 ha introdotto una ricerca combinata tra web e dispositivo. Google ha anche testato una funzione chiamata “quick launch” nel 2023, ma questa non è mai stata implementata ufficialmente. L’interfaccia utente attuale presenta lievi modifiche visive.
speranze per miglioramenti futuri
Al momento ci sono solo pochi rapporti riguardo al ripristino del comportamento “apri”, probabilmente frutto di un aggiornamento lato server. Non è stato riscontrato su Android 16 QPR1 o QPR2. Si auspica che Google continui con questo miglioramento della qualità della vita degli utenti, includendo almeno un’opzione nelle impostazioni del Pixel Launcher tra apertura dell’app e ricerca web.
- Google Pixel Launcher
- Android 13 QPR1
- Funzione “quick launch”
- Pulsante “apri”
- Aggiornamenti lato server
Lascia un commento