Xiaomi e la sua nuova generazione di chip
Xiaomi ha segnato un buon inizio con il suo chip proprietario, l’Xring 01, esclusivo per il modello Xiaomi 15S Pro. Questo processore ha ottenuto un punteggio superiore ai tre milioni nel benchmark AnTuTu, posizionandosi competitivamente nel mercato. L’azienda non intende fermarsi qui; è attualmente al lavoro su un nuovo chip per i suoi smartphone, come confermato da un alto dirigente dell’azienda.
Ambizioni nei semiconduttori di Xiaomi
Xu Fei, vicepresidente di Xiaomi, ha illustrato le ambizioni della società nel settore dei semiconduttori, delineando una roadmap per espandere la propria quota di mercato a livello globale, specialmente nel segmento high-end. L’XRing 01 rappresenta il primo passo in questa direzione ed è realizzato con un processo produttivo a 3nm. L’intenzione dell’azienda è chiara: investire almeno 50 miliardi di yuan (circa 7 miliardi di dollari) nei prossimi dieci anni per sviluppare chip interni.
Strategia di lancio dei chip
Riguardo al futuro, Xu Fei ha dichiarato che Xiaomi sta “pianificando” la prossima generazione del proprio chip. L’azienda non prevede di rilasciare nuovi SoC ogni anno come fanno Apple o Qualcomm. Secondo Xu, “siamo nuovi in questo campo e abbiamo bisogno di apprendere e pianificare”.
Focalizzazione sulla qualità
Il dirigente ha anche spiegato che l’azienda è consapevole della necessità di pazientare almeno dieci anni prima che il business dei SoC possa raggiungere il pareggio economico. Pertanto, l’obiettivo iniziale è garantire un’esperienza utente premium: “Per noi è fondamentale assicurarci che l’esperienza sia sufficientemente buona e le prestazioni all’altezza”.
Utilizzo continuativo dei chip esterni
Attualmente, i telefoni Xiaomi utilizzano chip forniti da Qualcomm e MediaTek. La serie Xiaomi 17 integra il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5, mentre la linea Xiaomi 15T si avvale dei chip MediaTek. Xu Fei ha confermato che l’azienda continuerà a utilizzare soluzioni fornite da Qualcomm e MediaTek anche mentre si sviluppano i propri chipset.
“Qualcomm e MediaTek sono partner estremamente validi. Collaboriamo con loro da quindici anni e continueremo su questa strada”, ha affermato Xu Fei.
- Xring 01
- Xiaomi 15S Pro
- XiaoMi 17 series con Snapdragon 8 Elite Gen 5
- Xiaomi 15T con MediaTek chips
- Xu Fei – Vicepresidente Xiaomi
- Investimento di 50 miliardi di yuan per lo sviluppo chips interni
- Piano decennale per raggiungere pareggio economico nel settore SoC
- Collaborazione continua con Qualcomm e MediaTek
Lascia un commento