snapdragon x2 elite: innovazioni e prestazioni
La presentazione dei nuovi chip Snapdragon da parte di Qualcomm segna un’importante evoluzione nel settore della tecnologia. I modelli Snapdragon X2 Elite Extreme e X2 Elite SoCs per PC Windows promettono prestazioni superiori, soddisfacendo le aspettative dopo un’attesa prolungata.
caratteristiche del snapdragon x2 elite extreme
Il chip Snapdragon X2 Elite Extreme si distingue per essere un processore a 3nm, alimentato dalla terza generazione della CPU Oryon, già presente nei chip della serie Snapdragon 8 di quest’anno. Con un massimo di 18 core operanti fino a 5.0GHz, rappresenta una novità assoluta nel panorama tecnologico.
- Fino al 75% in più di prestazioni CPU
- Durata della batteria multi-giornaliera
innovazioni grafiche e gaming
L’architettura GPU Adreno offre oltre il doppio delle prestazioni per watt rispetto al modello precedente, il Snapdragon X Elite. Sebbene il gaming su ARM non raggiunga ancora gli standard desiderati da alcuni utenti, è adatto per titoli più casuali o giochi più datati che ricevono supporto adeguato.
focus sull’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale riveste un ruolo centrale nella serie Snapdragon X2 Elite, grazie all’aggiornato Hexagon NPU che fornisce una potenza di elaborazione AI di 80 TOPS. Questo lo rende il NPU più veloce mai realizzato per i laptop, sebbene la sua applicabilità sia limitata dalle attuali capacità dei PC Copilot+.
connettività avanzata
I nuovi chip supportano sia Wi-Fi 7 che 5G, confermando l’impegno di Qualcomm nell’offrire soluzioni connesse efficaci e moderne.
Sebbene i chip Snapdragon siano stati annunciati oggi, sarà necessario attendere fino alla prima metà del 2026 per vederli integrati in dispositivi hardware disponibili al pubblico.
Lascia un commento