instagram e la sicurezza degli utenti minorenni in canada
Instagram sta implementando misure per garantire una maggiore sicurezza ai propri utenti più giovani. Dopo il lancio delle protezione degli account teen negli Stati Uniti, l’azienda ha deciso di estendere questa iniziativa anche in Canada.
nuove funzionalità per gli account teen
Le nuove impostazioni sono state progettate per limitare le interazioni con account indesiderati e filtrare contenuti inappropriati. L’intelligenza artificiale di Instagram è in grado di identificare utenti sospettati di essere minorenni, anche se hanno fornito date di nascita false, e di attivarne automaticamente le impostazioni dell’account teen. Queste impostazioni offrono:
- Controlli più severi su chi può contattare gli utenti.
- Filtraggio dei contenuti non adeguati.
- Facilità per gli adulti di correggere eventuali errori nel sistema.
coinvolgimento dei genitori
Non si tratta solo di algoritmi; anche i genitori sono coinvolti in questo processo. A partire da oggi, Instagram invierà notifiche ai genitori in Canada con consigli su come discutere con i propri figli dell’importanza di utilizzare le loro vere date di nascita online. Questo approccio mira a migliorare la protezione degli adolescenti che forniscono informazioni accurate.
dati sui teen accounts
Attualmente, oltre 54 milioni di adolescenti nel mondo utilizzano già gli account teen, e il 97% dei ragazzi tra i 13 e i 15 anni mantiene attive queste protezioni. Il 90% dei genitori intervistati ritiene che queste misure siano utili, ma molti si sentono sopraffatti dalla gestione della vita online dei loro figli. Instagram sta cercando così di supportarli attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale.
sfide del controllo dell’età online
L’azienda riconosce che la verifica dell’età rimane una sfida comune nel settore. Nonostante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e il coinvolgimento dei genitori, ci sono ancora casi di rappresentazione errata. Collegando l’approvazione parentale e i controlli sull’età negli app store con la propria tecnologia, Instagram cerca di rendere più difficile per gli utenti minorenni eludere i controlli.
Lascia un commento