Negli ultimi tempi, Google sta implementando progressivamente l’intelligenza artificiale in molte delle sue applicazioni. Tra le novità più recenti, si segnala l’integrazione di Gemini nell’app Translate, che consente agli utenti di apprendere una lingua da zero. Ora, il colosso tecnologico ha presentato una nuova funzionalità AI per Chrome su Android, capace di trasformare qualsiasi pagina web in un audio stile podcast.
Chrome per Android convertirà presto le pagine web in audio stile podcast
NotebookLM offre già una funzione chiamata “Audio Overview”, che utilizza l’AI per convertire documenti o libri in un riassunto audio in stile podcast. Sebbene il browser supportasse già la lettura vocale delle pagine web, con questo nuovo aggiornamento sarà possibile generare un riassunto audio in formato podcast per qualsiasi pagina preferita.
Questa funzionalità è stata inizialmente scoperta da Mishaal Rahman (attraverso Android Authority) nella versione stabile di Chrome per Android. Secondo le segnalazioni, il rilascio della funzione è già iniziato a essere distribuito a gruppi di utenti e nei prossimi giorni sempre più persone potranno accedere alla funzionalità audio potenziata dall’AI.
Il riassunto audio potenziato dall’AI trasforma articoli noiosi in audio interattivo
La funzione di riassunto audio va oltre una semplice lettura delle pagine. Quando attivata, l’AI analizza il contenuto delle pagine web e genera un riassunto audio in stile podcast, consentendo agli utenti di vivere un’esperienza interattiva dove due host AI spiegano i contenuti in modo chiaro e comprensibile.
L’accesso a questa funzione è semplice: basta aprire la pagina desiderata su Chrome per Android, cliccare sui tre puntini e selezionare “Ascolta questa pagina”. Qui sarà visibile l’opzione Audio Overview. L’AI potrebbe impiegare alcuni secondi o anche minuti, a seconda del contenuto della pagina, prima di fornire l’opzione per ascoltare il riassunto audio. È necessario avere installata l’ultima versione dell’applicazione per provare questa nuova funzionalità.
Lascia un commento