Emergono le prime immagini relative al prossimo importante aggiornamento software di Samsung, denominato One UI 8.5. Queste immagini offrono un’anteprima delle novità previste per la futura generazione di smartphone dell’azienda. Attualmente, Samsung ha avviato il rilascio globale di One UI 8, ma un sviluppatore è riuscito a far funzionare una versione preliminare del successore. Gli screenshot iniziali rivelano alcune interessanti modifiche visive che saranno presentate per la prima volta nella serie Galaxy S26 l’anno prossimo.
leaked One UI 8.5: ispirazioni da iOS 26
Il redesign include diversi nuovi elementi. La barra di ricerca nel menu delle impostazioni ora galleggia nella parte inferiore dello schermo, mantenendosi visibile mentre si scorre. Analogamente, il pulsante indietro non è più parte fissa della barra superiore, ma fluttua in uno spazio dedicato nell’angolo in alto a sinistra. Anche i menu presentano un nuovo gradiente di overflow, facendo apparire il contenuto come se sfumasse verso l’alto e verso il basso dello schermo.
Sebbene queste possano sembrare modifiche minori, esse suggeriscono un cambiamento più profondo nel linguaggio visivo di Samsung. Alcuni osservatori hanno già paragonato questo stile alle recenti innovazioni “Liquid Glass” presenti in iOS 26. La versione di Samsung non presenta l’effetto riflettente simile all’acquerello tipico di Apple. È evidente che Samsung sta prendendo spunto da iOS 26 (come gli elementi flottanti) e adattandoli all’estetica di One UI.
modifiche possibili nella versione finale
Considerando che si tratta di una build interna preliminare, è plausibile che il design finale possa differire al momento del lancio ufficiale di One UI 8.5. Queste variazioni dimostrano come Samsung stia esplorando nuove modalità per migliorare la propria interfaccia utente. Sarà interessante osservare come queste piccole modifiche evolveranno e verranno integrate nell’esperienza complessiva di One UI quando la serie Galaxy S26 sarà disponibile sul mercato.
Lascia un commento