È in arrivo una nuova funzionalità per i telefoni Pixel di Google, che permetterà agli utenti di modificare l’ordine della barra di navigazione a tre pulsanti. Questa attesa opzione consente di passare al layout “Recents, Home, Back”, simile a quello utilizzato sui dispositivi Samsung Galaxy.
novità sulla navigazione nei telefoni pixel
Da anni i telefoni Samsung presentano un layout di navigazione a tre pulsanti con il tasto “indietro” posizionato a destra e il tasto “recents” a sinistra. Al contrario, i dispositivi Pixel offrono la navigazione gestuale come impostazione predefinita, ma includono anche un’opzione per la navigazione a tre pulsanti con il layout tradizionale Android. Fino ad oggi, non era possibile invertire l’ordine dei pulsanti sui Pixel, creando difficoltà per gli utenti provenienti da Samsung.
implementazione della nuova funzione
Recentemente è emersa la notizia che Google sta preparando questa funzionalità. Dopo aver esaminato il codice nella versione Beta 2 di Android 16 QPR2, sono stati scoperti dettagli sull’attivazione dell’opzione.
nuova pagina nelle impostazioni
Nelle impostazioni sarà presente una nuova sezione chiamata “Button navigation” accessibile tramite l’icona delle impostazioni accanto all’opzione “3-button navigation”. Qui apparirà un’intestazione “Button order” con due scelte: l’ordine predefinito sarà “Back, Home, Recents”, mentre la nuova opzione sarà “Recents, Home, Back“, conforme ai dispositivi Samsung.
screenshot e disponibilità futura
Sebbene non siano disponibili screenshot della nuova pagina “Button navigation”, si può ipotizzare come apparirà una volta attivata. La presenza del codice in QPR2 Beta 2 non garantisce però che questa funzione sia inclusa nel rilascio stabile finale; dovrà comparire anche nella Beta 3 prima della pubblicazione pubblica prevista per dicembre.
- Mishaal Rahman – Android Authority
- Samsung Galaxy (dispositivi di riferimento)
- Pulsante indietro (Back)
- Pulsante home (Home)
- Pulsante recenti (Recents)
Lascia un commento