Il mondo delle smart glasses sta per subire un’importante evoluzione, come dimostrato da recenti anticipazioni emerse in occasione dell’evento Connect 2025 di Meta. Un video non elencato ha svelato dettagli su nuovi modelli di occhiali intelligenti, confermando l’esistenza di due paia di Meta Ray-Ban e un modello sportivo di Oakley.
Occhiali intelligenti, realizzati finalmente
Prossimo passaggio: convincere i consumatori
Il filmato rivela che i Ray-Ban presenteranno uno schermo integrato nella lente destra, progettato per fornire informazioni a colpo d’occhio. A differenza dei veri visori AR come il prototipo Orion di Meta, questo display è pensato per navigazione e interazioni rapide con Meta AI. Inoltre, è previsto un braccialetto che utilizza la tecnologia della superficie elettromiografica (sEMG) per consentire gesti simili alla digitazione.
Il modello Oakley Meta Sphaera, più sportivo rispetto ai Ray-Ban, include una fotocamera centrale ed è destinato ad atleti e ciclisti. A differenza dei Ray-Ban, non sembra avere uno schermo integrato ma mantiene un design focalizzato su fotocamera, altoparlanti e microfono.
Le notizie riguardanti la tecnologia non sono sorprendenti; Ciò che colpisce è la decisione di brandizzare questi occhiali con il nome Ray-Ban. La recente collaborazione tra Meta ed EssilorLuxottica potrebbe aver facilitato questa scelta, soprattutto dopo l’investimento significativo da parte di Meta nell’azienda madre dei Ray-Ban.
Caratteristiche e prezzi attesi
I nuovi occhiali peseranno circa 70 grammi e si prevede un prezzo iniziale di circa $800. Il marchio Ray-Ban garantirà una visibilità al dettaglio elevata grazie alla rete globale di distribuzione di EssilorLuxottica.
- Ray-Ban Meta
- Oakley Meta HSTN
- Oakley Sphaera
L’intera gamma proposta da Meta rappresenta un passo significativo verso l’acquisizione del mercato degli occhiali intelligenti prima dell’arrivo dei concorrenti come Apple o Google. Il grande reveal avverrà nei prossimi giorni durante l’evento Connect 2025, previsto mercoledì alle 17:00 PT.
Lascia un commento