Design rinnovato di Gemini
Gemini ha iniziato a implementare un nuovo design della barra dei prompt sia su Android che su iOS. Questo aggiornamento comporta un cambiamento significativo nell’aspetto, poiché la barra non è più una semplice rettangolo arrotondato, ma si integra direttamente con il bordo inferiore dello schermo, compreso il tastierino.
Caratteristiche del nuovo design
Il nuovo design presenta un effetto ombra sulla parte superiore e appare come un foglio, allineandosi meglio con il menu degli strumenti, ancora in fase di distribuzione limitata sui dispositivi mobili. La rimozione del contenitore consente una maggiore spazialità orizzontale, avvicinando i componenti ai bordi sinistro e destro dello schermo.
Modifiche al disclaimer
Inoltre, Google ha spostato il disclaimer “Gemini può commettere errori, quindi verifica sempre” dalla posizione sotto la barra dei prompt alla fine della risposta. Questa modifica permette di visualizzare ulteriori righe di testo per ogni schermata.
Criticità del nuovo design
Con questo nuovo layout, si perde l’uniformità visiva tra mobile e web. L’overlay di Gemini ha ora un aspetto più coerente. Attualmente, il redesign della barra dei prompt non è ancora ampiamente disponibile; Sta apparendo su sempre più account Gemini questa settimana.
Conclusioni sul redesign
Questa nuova versione della barra dei prompt rappresenta un passo importante verso una migliore esperienza utente, sebbene alcune iterazioni mantengano ancora i chip degli strumenti disposti affiancati.
- Aggiornamenti recenti sulla homepage e sugli strumenti di Gemini.
- Possibilità di caricare file audio nell’app Gemini.
- Dettagli sui limiti d’uso quotidiani per i prompt e la generazione/modifica delle immagini in Gemini.
Lascia un commento