Gli accessori e i prodotti AIoT di Xiaomi hanno guadagnato una notevole popolarità, in particolare i power bank e le cuffie wireless, che risultano essere la scelta preferita per coloro che cercano soluzioni economiche. Recentemente, l’azienda ha avviato un ritiro globale dei suoi power bank da 20.000mAh a causa di potenziali problemi di sicurezza.
Xiaomi avvia un ritiro globale per il power bank da 20.000mAh
Sul proprio sito ufficiale, Xiaomi ha annunciato il ritiro del power bank da 33W e 20.000mAh (con cavo integrato) a causa di problematiche legate alla sicurezza. L’azienda ha dichiarato che un numero limitato di dispositivi, fabbricati tra agosto e settembre 2024, potrebbe presentare problemi di surriscaldamento. In casi molto rari, questi power bank potrebbero addirittura rappresentare un rischio d’incendio.
Solo i power bank da 33W con capacità della batteria di 20.000mAh e numero di modello PB2030MI sono coinvolti nel ritiro. Queste unità includono un cavo di ricarica integrato, utile per identificare se il dispositivo appartiene al lotto interessato. Sono inclusi nel richiamo anche le varianti colore blu e beige. Gli altri power bank prodotti da Xiaomi rimangono sicuri da utilizzare.
Il power bank non è meno di una bomba a tempo
Xiaomi sottolinea nella sua comunicazione che “sebbene il numero degli incidenti noti sia limitato, garantire elevati standard qualitativi dei prodotti e la sicurezza degli utenti è la nostra massima priorità. Ci scusiamo sinceramente per eventuali disagi causati.”
La principale causa del potenziale problema di sicurezza è stata rintracciata presso il fornitore. Secondo l’azienda tecnologica, il problema deriva da “alcuni materiali grezzi” forniti durante il processo produttivo. Si precisa che solo una manciata di unità vendute a livello mondiale risulta essere coinvolta.
Per chi possiede questo specifico power bank o non è sicuro se il proprio dispositivo faccia parte del ritiro, è possibile visitare la pagina ufficiale di supporto e verificare inserendo il numero seriale del power bank. Se il prodotto fa parte del richiamo, verrà proposta la possibilità di ottenere un rimborso o una sostituzione.
Lascia un commento