Nel panorama tecnologico del 2025, l’attenzione si concentra principalmente sulla serie Galaxy S25 di Samsung. Un modello precedente, il Galaxy S24, sta attirando l’interesse per via di recenti sviluppi riguardanti le sue varianti.
galaxy s24: sostituzione della variante Exynos con Snapdragon
Secondo quanto riportato da Ice Universe su Weibo, Samsung ha iniziato a sostituire la versione Exynos del Galaxy S24 con quella dotata di processore Snapdragon 8 Gen 3. È importante notare che Samsung ha ufficialmente interrotto la produzione del Galaxy S24 quest’anno. Questo non implica però che l’azienda abbia smesso completamente di produrre il dispositivo.
Si può ipotizzare che si tratti di rimanenze provenienti da altre regioni. È possibile che ci sia una certa domanda per il Galaxy S24 in specifiche aree geografiche e che Samsung stia spedendo le scorte residue lì. In alternativa, questi dispositivi potrebbero essere utilizzati come apparecchi sostitutivi.
La ragione dietro la sostituzione delle varianti Exynos con quelle Snapdragon potrebbe risiedere nel calo dei costi del Snapdragon 8 Gen 3. Sebbene Samsung produca i propri chip, potrebbe non avere più senso economico continuare a produrre un chip più vecchio, specialmente se l’intenzione è quella di riservare le linee produttive per il futuro Exynos 2600.
la divisione Exynos-Snapdragon
Nella regione statunitense, i telefoni di punta di Samsung sono alimentati dai chipset Qualcomm. In altre aree del mondo, gli stessi modelli possono utilizzare chipset Exynos.
Questa strategia è stata adottata da Samsung per diversi anni, ad eccezione della linea Galaxy S23, che ha visto solo varianti Snapdragon ovunque. L’unica eccezione era rappresentata dal Galaxy S23 FE.
Questa strategia non è sempre ben vista dagli utenti. Nonostante gli sforzi dell’azienda per mantenere una certa parità tra le varianti Exynos e Snapdragon, esistono differenze significative. Generalmente parlando, i chipset Exynos tendono a risultare inferiori rispetto ai loro omologhi Qualcomm.
Questa situazione ha portato alcuni consumatori a sentirsi “svantaggiati” poiché pagano un prezzo simile ma ricevono un’esperienza considerata inferiore. Sebbene Samsung stia lavorando al miglioramento dei suoi chipset Exynos, sarà necessario attendere fino al 2026 per valutare le prestazioni dell’Exynos 2600.
- I modelli coinvolti:
- Galaxy S24 (variante Exynos)
- Galaxy S24 (variante Snapdragon)
- Galaxy S23 FE
- Schede tecniche Qualcomm e Exynos
Lascia un commento