Il Samsung Galaxy S25 FE, atteso con grande interesse, è finalmente disponibile sul mercato. La sua uscita è avvenuta in anticipo rispetto alle previsioni, senza un lungo periodo di prenotazione. Gli utenti possono già effettuare ordini, con la maggior parte delle consegne negli Stati Uniti prevista entro pochi giorni. Tuttavia, è opportuno notare un aspetto importante riguardo alla disponibilità del modello più avanzato.
assenza del modello 512GB per gli utenti statunitensi
Negli Stati Uniti, il S25 FE può essere acquistato nelle versioni da 128GB e 256GB. Il modello top di gamma da 512GB, invece, non sarà disponibile nel mercato statunitense ma soltanto in specifici mercati internazionali, inclusi alcuni paesi europei. Questa strategia non rappresenta una novità per Samsung; infatti, era già stata adottata con il Galaxy S24 FE, anch’esso privo della variante da 512GB negli USA.
I prezzi dei modelli ad alta capacità in altri mercati offrono un’indicazione sui motivi di questa scelta. Ad esempio, nel Regno Unito il prezzo per il modello da 512GB è di £799 e nei paesi dell’Eurozona si attesta intorno ai €949. Queste cifre corrispondono a circa $1,070 e $1,100 in dollari statunitensi.
una decisione strategica
Questa mossa strategica sembra essere volta a evitare che l’edizione Fan intermedia possa competere direttamente con la propria linea premium. Infatti, per un costo simile negli USA, i consumatori potrebbero optare facilmente per dispositivi più potenti e ricchi di funzionalità come il Galaxy S25+ o l’S25 Ultra. Inoltre, sono disponibili anche i recenti modelli flagship Pixel 10 Pro e Pixel 10 Pro XL.
Limitando l’opzione di archiviazione più elevata per il S25 FE, Samsung cerca di prevenire che questo dispositivo mid-range influisca negativamente sulle vendite dei suoi modelli flagship in un mercato già competitivo. È importante sottolineare che anche la versione europea con 512GB è limitata a soli 8GB di RAM; pertanto chi desidera maggiore memoria dovrà necessariamente considerare i modelli più costosi della serie S25.
Lascia un commento