La recente introduzione di una nuova funzionalità in Google Docs rappresenta un significativo passo avanti per gli utenti che desiderano ascoltare i propri documenti. Questa opzione, attivata attraverso l’uso di Gemini, offre la possibilità di ascoltare il contenuto scritto, facilitando così l’individuazione di errori e migliorando la comprensione delle informazioni.
funzionalità di ascolto in google docs
Google ha implementato una funzione che consente agli utenti di ascoltare i documenti direttamente su Google Docs. Attualmente disponibile per gli utenti Workspace e per coloro che sono abbonati a Gemini AI Pro o Ultra, questa funzionalità è accessibile esclusivamente tramite la versione web dell’applicazione.
implementazione mobile della funzionalità
Nella versione 1.25.341 di Google Docs, è stato identificato del codice che suggerisce l’imminente arrivo della stessa funzionalità anche nell’app Android. Quando sarà disponibile, gli utenti troveranno un pulsante Play sopra il pulsante Modifica nei documenti aperti. Cliccando sul pulsante Play, il testo verrà elaborato da Gemini e inizierà a riprodurre l’audio generato.
caratteristiche audio avanzate
A differenza dei tradizionali motori text-to-speech, questo sistema utilizza Gemini per produrre un audio più sofisticato. Gli utenti della versione web possono scegliere tra diversi stili vocali come Narratore, Educatore e Motivator; Queste opzioni non sono ancora disponibili nell’app mobile ma potrebbero essere introdotte in futuri aggiornamenti.
limitazioni attuali nella versione android
Nell’implementazione attuale su Google Docs per Android mancano alcune caratteristiche presenti nella versione web. Ad esempio:
- Impossibilità di inserire un pulsante audio o chip audio.
- Mancanza della possibilità di modificare la velocità e la voce dell’audio nel lettore audio.
- I controlli per aggiungere funzioni simili dalla versione web non si riflettono nell’app mobile.
previsioni future sulla funzionalità
Sebbene le previsioni sulle future implementazioni siano basate su teardowns APK, esiste sempre la possibilità che alcune funzioni previste non vengano incluse nelle versioni pubbliche finali.
Lascia un commento