Google Docs su Android utilizzerà Gemini per la lettura automatica del testo

introduzione delle nuove funzionalità di google docs

Recentemente, Google Docs ha introdotto una nuova funzionalità che semplifica l’assimilazione di grandi quantità di informazioni. Questa innovazione consente alla piattaforma di leggere i documenti ad alta voce, un’opzione particolarmente utile per coloro che preferiscono l’ascolto alla lettura.

funzionalità di sintesi vocale disponibile su desktop

Attualmente, il modello di sintesi vocale è accessibile esclusivamente su Google Docs per web e desktop, ma ci sono indicazioni che potrebbe presto essere disponibile anche sull’applicazione mobile. Sebbene nell’annuncio iniziale non siano state fornite tempistiche specifiche per l’implementazione sull’app, alcuni sviluppatori hanno scoperto segni promettenti nel codice dell’applicazione Android.

sviluppi futuri per google docs su android

La versione più recente dell’app (v1.25.341) suggerisce che la funzionalità di sintesi vocale sia in fase di sviluppo anche per Android. Un’analisi approfondita del codice ha rivelato dettagli sul funzionamento previsto della funzione.

come funzionerà la nuova funzionalità

Quando questa opzione sarà attivata, apparirà un’icona a forma di play sopra l’editor dell’app. Cliccando su tale icona, il sistema impiegherà alcuni secondi per elaborare il testo del documento utilizzando il modello Gemini. Durante questo processo verrà visualizzato un piccolo lettore multimediale con una timeline grigia; successivamente, il lettore mostrerà una timeline completa con una barra di progresso.

possibili personalizzazioni e opzioni future

Sebbene nel codice non siano state trovate conferme riguardo la possibilità di scegliere stili vocali diversi o velocità di riproduzione, è probabile che queste opzioni vengano incluse nella versione finale della funzione. Inoltre, le eventuali opzioni per aggiungere pulsanti audio predefiniti potrebbero essere implementate prima del rilascio ufficiale della funzionalità.

  • Google Docs – Sintesi vocale
  • Piattaforma web/desktop
  • Sviluppatori: AssembleDebug
  • Aggiornamenti app Android: v1.25.341
  • Funzionamento: Modello Gemini
  • Pulsante play FAB
  • Pulsanti audio predefiniti (in fase di sviluppo)

Continue reading

NEXT

Google e Chrome: perché le esclusive non funzionano più

La recente sentenza del giudice federale Amit Mehta ha stabilito che Google non è obbligata a cedere il proprio browser Chrome. Questo verdetto, emesso il 2 settembre, afferma che le richieste dei querelanti di una vendita forzata degli asset chiave […]
PREVIOUS

Google resta proprietario di Chrome e Android, la corte decide

La recente decisione di un tribunale federale ha avuto un impatto significativo sulla situazione legale di Google, in particolare riguardo al caso antitrust che coinvolge la società. Questo verdetto rappresenta un importante sviluppo nella lunga battaglia legale contro l’azienda, con […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]