Recentemente, Google ha apportato modifiche significative all’interfaccia di visualizzazione delle immagini e dei video nell’app Google Photos per Android. Questi aggiornamenti mirano a migliorare l’esperienza utente, rendendo più accessibili le funzionalità principali.
novità nell’interfaccia di google photos
L’app Google Photos ha introdotto un nuovo design per la sua interfaccia di visualizzazione. Tra i cambiamenti più evidenti, il pulsante di accesso rapido a Google Lens è stato sostituito con un pulsante Add to, che consente agli utenti di aggiungere foto o video a un album, archiviarli o spostarli in una cartella protetta. Inoltre, è stata rimossa la funzione di casting dalla parte superiore dell’interfaccia. Ora, data e ora della foto sono visibili nella parte superiore dello schermo.
nuovo menu delle opzioni
Una modifica significativa riguarda l’icona a tre punti, che ora apre un nuovo menu delle opzioni. In precedenza, questa icona richiamava il menu informativo/metadata, accessibile anche tramite uno swipe verso l’alto. Il nuovo menu include funzioni come Google Lens, un collegamento Create (per creare collage o foto cinematiche), l’opzione Use as, funzionalità di casting e altro ancora.
cambiamenti nel menu informazioni
Anche il menu delle informazioni ha subito variazioni. Le opzioni precedentemente disponibili sono state trasferite nel nuovo menu a tre punti, permettendo agli utenti di visualizzare contemporaneamente tutti gli effetti senza dover scorrere tra le varie opzioni.
reazioni degli utenti e disponibilità
I cambiamenti sembrano essere ben accolti da gran parte degli utenti; Alcuni potrebbero trovare scomodi i nuovi posizionamenti delle scorciatoie per Lens e Casting. Questa nuova interfaccia è già disponibile nelle versioni recenti dell’app scaricate dal Play Store (ad esempio v7.42), ed era visibile anche nella versione 7.41.
altri aggiornamenti recenti
Oltre alle modifiche citate, sono state notate altre novità come una meccanica di scorrimento in stile Tinder per eliminare rapidamente foto sfocate e la possibilità di estrarre soggetti dalle foto come adesivi su iOS; si attende che questa funzione venga implementata anche su Android.
Lascia un commento