Le recenti modifiche introdotte da Google riguardano la verifica dell’identità degli sviluppatori di applicazioni Android, un passo significativo per garantire maggiore sicurezza agli utenti. Questa iniziativa è mirata a contrastare la diffusione di malware e frodi finanziarie, rendendo più difficile per i malintenzionati operare in anonimato.
modifiche nella distribuzione delle app al di fuori del Play Store
Google ha annunciato l’implementazione di un nuovo requisito di “verifica dello sviluppatore” per tutte le applicazioni installate sui dispositivi Android, indipendentemente dalla loro provenienza. L’obiettivo è quello di confermare l’identità degli sviluppatori che distribuiscono app al di fuori del Play Store, aggiungendo così un’importante responsabilità all’ecosistema. Solo i dispositivi Android “certificati”, ovvero quelli forniti con il Play Store e altri servizi Google, saranno soggetti a queste nuove regole.
Obiettivi della verifica
La verifica non comporterà una valutazione dei contenuti delle app o della loro origine. Google Play Protect continuerà a svolgere il suo compito di scansione per malware su tutte le app installate. Questo nuovo requisito funge da misura preventiva, simile ai controlli d’identità negli aeroporti.
informazioni necessarie per la registrazione degli sviluppatori
Gli sviluppatori che desiderano distribuire app al di fuori del Play Store dovranno verificare la propria identità tramite una nuova Console Sviluppatori Android in fase di sviluppo. Sebbene non siano stati rivelati dettagli specifici sulle informazioni richieste, si prevede che includano dati già necessari nel Play Store come nome legale, indirizzo email e numero telefonico. Tali informazioni non saranno visibili agli utenti finali.
Considerazioni per gli sviluppatori hobbisti
Google ha riconosciuto le esigenze diverse degli sviluppatori hobbisti rispetto a quelle dei professionisti commerciali, creando un tipo separato di account nella Console Sviluppatori Android.
tempistiche per l’implementazione delle nuove regole
L’introduzione dei requisiti avverrà in fasi: un programma di accesso anticipato partirà nell’ottobre 2025 e sarà aperto a tutti gli sviluppatori entro marzo 2026. Le nuove regole entreranno in vigore a settembre 2026 nei paesi selezionati come Brasile e Indonesia, dove si registrano frequenti truffe relative ad app fraudolente.
- Brasile
- Indonesia
- Singapore
- Tailandia
Dopo l’attivazione della richiesta, gli sviluppatori potranno continuare a distribuire le proprie applicazioni al di fuori del Google Play Store ma con maggiori responsabilità legali.
Lascia un commento