Il tema scuro a livello di sistema su Android è stato introdotto nel 2019 con il rilascio di Android 10. Sebbene la maggior parte delle applicazioni abbia adottato questa funzionalità, alcune continuano a visualizzare temi chiari anche quando il tema scuro è attivato a livello di sistema. Recentemente, Google ha intrapreso misure per risolvere questo problema con il rilascio della versione Android 16 QPR2 Beta 1, che introduce un’opzione per forzare l’uso del tema scuro in tutte le applicazioni.
Android 16 QPR2 Beta 1 consente di forzare il tema scuro in tutte le applicazioni
La versione Android 16 QPR2 Beta 1 permette di attivare il tema scuro in quelle app che non hanno implementato manualmente questa opzione. Tale modifica potrebbe comportare problemi, specialmente per le applicazioni ricche di testo. L’obiettivo è incentivare gli sviluppatori che non hanno ancora adottato il tema scuro a farlo finalmente. Questa nuova funzione denominata “Expanded” attiverà automaticamente un’interfaccia scura invertita quando il tema scuro è attivo.
- Fitbit
- Airbnb
- FedEx
- DoorDash
Google ha comunicato sul proprio blog dedicato agli sviluppatori che, a partire dalla versione Android 16 QPR2 Beta 1, sarà disponibile una nuova opzione nelle impostazioni del tema scuro di Android. Durante una dimostrazione, l’app Fitbit, priva di un tema scuro integrato, ha mostrato come l’interfaccia cambi in un tema oscuro con testo chiaro quando viene attivata l’opzione forzata.
Google dimostra il nuovo tema scuro con l’app Fitbit
Secondo Google, questa nuova funzionalità del tema scuro è principalmente concepita come un miglioramento dell’accessibilità; infatti, aiuta gli utenti sensibili alla luce o coloro che trovano difficoltoso leggere testi chiari su sfondi luminosi. Per provare questa nuova funzione di forzatura del tema scuro, è possibile iscriversi al programma beta di Google per Android; tuttavia, è necessario possedere uno smartphone Pixel compatibile.
Lascia un commento