Il fenomeno dell’spionaggio aziendale è più diffuso di quanto si possa immaginare, e attualmente due colossi tecnologici sono coinvolti in un caso particolarmente significativo. Apple ha avviato una causa legale contro OPPO, accusando l’azienda cinese di aver rubato segreti commerciali relativi all’Apple Watch tramite un ex dipendente.
accuse di furto di segreti commerciali
Secondo quanto riportato da fonti attendibili, il reclamo presentato presso un tribunale federale sostiene che Chen Shi, un architetto dei sistemi sensoriali presso Apple, avrebbe pianificato in segreto il suo passaggio a OPPO. Prima di lasciare Apple, Shi avrebbe comunicato ai colleghi di dover tornare in Cina per assistere i genitori.
comportamenti sospetti e download di documenti riservati
Durante il periodo di impiego presso Apple, Shi avrebbe partecipato a numerosi incontri individuali con il personale tecnico dell’Apple Watch per raccogliere informazioni sulle ricerche in corso riguardanti la salute. Inoltre, solo tre giorni prima della sua partenza nel mese di giugno, avrebbe scaricato 63 documenti riservati durante la notte e trasferito tali dati su una chiavetta USB.
comunicazioni tra shi e oppe
Nella corrispondenza intercettata con un vicepresidente della salute di OPPO, Shi avrebbe affermato di “raccogliere quante più informazioni possibili” da condividere successivamente. La risposta del dirigente sarebbe stata semplicemente un emoji “OK”.
ruolo attivo di oppo nella vicenda
Apple sostiene che OPPO fosse a conoscenza delle azioni intraprese da Shi e le avesse addirittura incoraggiate. Questo comportamento avrebbe fornito al produttore cinese un vantaggio sleale nello sviluppo della tecnologia indossabile concorrente. Si segnala che Shi ha successivamente iniziato a lavorare nell’unità di ricerca Silicon Valley di OPPO.
precedenti legali e battaglie per la proprietà intellettuale
Apple ha già avuto esperienze simili nel perseguire ex dipendenti e concorrenti per presunti furti di proprietà intellettuale. Tra i casi notabili vi sono quelli legati al progetto abbandonato per auto a guida autonoma e alla lunga battaglia sui brevetti degli smartwatch contro Masimo.
- Aamir Siddiqui – Android Authority
- Casi legali precedenti contro ex-dipendenti
- Battaglie sui brevetti degli smartwatch con Masimo
- Sviluppo della tecnologia indossabile da parte di OPPO
- Piani segreti dell’ex ingegnere Chen Shi
Lascia un commento