aggiornamenti dell’app Google Phone con Material 3 Expressive
L’ultima versione dell’app Google Phone ha subito un’importante ristrutturazione grazie al nuovo design Material 3 Expressive. Questo aggiornamento modifica in modo significativo l’interazione degli utenti con l’applicazione, migliorando l’usabilità e la navigazione.
nuova interfaccia e funzionalità principali
La nuova interfaccia dell’app è caratterizzata da tre schede, con Preferiti e Recenti ora combinati in una sezione denominata Home. I contatti contrassegnati come preferiti sono visualizzati in una barra/carousel nella parte superiore della lista delle chiamate recenti. Ogni conversazione è presentata in un contenitore separato, facilitando la consultazione della cronologia delle chiamate.
Questa disposizione consente di comprendere rapidamente la cronologia delle chiamate in un’unica lista cronologica, evitando la necessità di accedere a ciascun contatto per visionare le chiamate precedenti.
modifiche alle funzioni di composizione e gestione delle chiamate
Il tasto numerico si trova ora nella scheda centrale, sostituendo il pulsante flottante (FAB). Il layout del tastierino è stato arrotondato per una maggiore facilità d’uso. La sezione Voicemail, invece, rimane invariata ma presenta uno stile di elenco aggiornato.
I contatti sono stati spostati all’interno di un nuovo menu di navigazione accessibile dalla barra di ricerca, insieme alle impostazioni che hanno beneficiato del nuovo design M3 Expressive. Tra le opzioni disponibili ci sono anche la cancellazione della cronologia delle chiamate e il supporto per feedback.
sistema di risposta alle chiamate in arrivo
L’interfaccia per le chiamate in arrivo è stata aggiornata per consentire risposte o rifiuti tramite uno swipe orizzontale o un semplice tocco. Questa funzione può essere configurata nel nuovo menu “Gestione chiamate in arrivo” nelle impostazioni, riducendo il rischio di risposte accidentali mentre si estrae il telefono dalla tasca.
interfaccia durante le chiamate attive
Nell’interfaccia durante le chiamate, i pulsanti assumono forme ovali che diventano rettangoli arrotondati quando selezionati. Inoltre, il pulsante per terminare la chiamata è stato ingrandito rispetto alla versione precedente.
disponibilità dell’aggiornamento
Dopo l’inizio dei test a giugno, questo redesign Material 3 Expressive dell’app Google Phone sta attualmente venendo distribuito con la versione 186, disponibile per gli utenti stabili. L’aggiornamento si integra con quello dell’app Google Contacts e sta attivamente interessando anche l’app Google Messages.
Lascia un commento