Huawei, dopo aver affrontato sanzioni da parte degli Stati Uniti e aver abbandonato il mercato globale, ha intrapreso lo sviluppo del proprio sistema operativo. Dopo alcuni mesi di lavoro, HarmonyOS è stato ufficialmente lanciato ed è attualmente uno dei sistemi operativi per smartphone più diffusi in Cina. L’azienda ha ora fissato un obiettivo ambizioso: raggiungere un terzo della quota di mercato globale.
Huawei e l’obiettivo di HarmonyOS
Richard Yu, Presidente della divisione Consumer Business di Huawei, ha dichiarato che l’intento dell’azienda con HarmonyOS è quello di conquistare almeno un terzo del mercato globale degli OS per smartphone. Durante un’intervista con CCTV, Yu ha fornito alcune informazioni sui piani dell’azienda riguardo al software e ai chip.
HarmonyOS si propone come un sistema operativo user-friendly. In breve tempo, il numero totale degli utenti attivi ha superato i 10 milioni e ora punta a raggiungere una quota significativa nel mercato globale.
HarmonyOS e la sfida al duopolio Android-iOS
Confermandosi sul numero totale degli utenti attivi, il Presidente ha sottolineato l’intenzione di rompere il duopolio di Android e iOS nei mercati esteri. Ha aggiunto che HarmonyOS rappresenta un ecosistema software completo. Sebbene inizialmente fosse progettato per smartphone, il sistema operativo si sta espandendo anche a tablet, elettrodomestici intelligenti e PC.
Le prime versioni di HarmonyOS si basavano su servizi del codice Android; Con HarmonyOS NEXT, l’azienda ha eliminato questa dipendenza avviando l’utilizzo di un proprio framework per le applicazioni.
L’obiettivo iniziale di raggiungere 10 milioni di utenti sembrava difficile da realizzare ma grazie alla risposta positiva dei consumatori, Huawei è riuscita a conseguire questo traguardo in tempi brevi. L’azienda investe ingenti somme nella promozione dello sviluppo delle applicazioni di terze parti per il suo sistema operativo e offre vantaggi ai nuovi utenti come buste rosse e regali del valore di 1000 CNY (circa 140 dollari) per attrarre ulteriori iscritti.
Lascia un commento