Recentemente, Google ha introdotto una nuova funzionalità di sicurezza per l’app Google Messages su dispositivi Android, denominata Sensitive Content Warnings. Questa opzione è progettata per rilevare e sfocare immagini contenenti nudità, contribuendo così a garantire un’esperienza più sicura per gli utenti.
l’app Google Messages e le opzioni di contenuto sensibile
La funzionalità è disponibile come opzione attivabile, grazie a un interruttore presente nelle impostazioni dell’app. Questo interruttore è alimentato dal sistema Android SafetyCore, e tutte le operazioni di elaborazione e classificazione avvengono direttamente sul dispositivo, senza inviare dati identificabili ai server di Google.
come attivare le opzioni di contenuto sensibile
Per accedere all’interruttore, che è disattivato per impostazione predefinita, è necessario selezionare l’icona del profilo in Google Messages. Da lì, si deve navigare verso ‘Impostazioni’, quindi nel sottomenu ‘Protezione & Sicurezza’. Qui si troverà l’opzione ‘Gestisci avvisi sui contenuti sensibili’, da cui sarà possibile attivare il toggle.
la funzionalità e le sue limitazioni
Se abilitata, questa funzione sfocerà automaticamente le foto che contengono nudità. Inoltre, quando si invia un’immagine con contenuti sensibili, verranno richiesti ulteriori passaggi: gli utenti saranno avvisati dei rischi e dovranno confermare prima di procedere.
controllo per gli utenti supervisionati
È importante notare che questa funzione non può essere disattivata per gli utenti supervisionati. I genitori possono gestirla attraverso l’app Family Link. Per i teenager non supervisionati (dai 13 ai 17 anni), la funzione può essere disattivata nelle impostazioni dell’account Google.
storia e disponibilità della funzionalità
Questa caratteristica era stata annunciata lo scorso ottobre ed era in fase di test da aprile tramite il canale beta. Ora sta venendo distribuita al canale stabile. Non è chiaro se si tratti di un rollout graduale o meno; Molti utenti segnalano già la presenza della funzione sui propri dispositivi.
- Google Messages
- Sensitive Content Warnings
- Android System SafetyCore
- Family Link app
- Utenti supervisionati e non supervisionati
Lascia un commento