Il MacBook Air è attualmente disponibile a un prezzo di 999 dollari. La versione base ora include 16 GB di memoria unificata, il doppio rispetto alla generazione precedente, e monta un potente chip M4 con prestazioni della batteria migliorate. Recenti rapporti indicano che Apple sta preparando un nuovo MacBook economico, con un prezzo che potrebbe partire da soli 599 dollari. La produzione di alcuni componenti inizierà già nel terzo trimestre del 2025.
MacBook economico da Apple a 599 dollari
Le tempistiche della produzione in serie suggeriscono che Apple potrebbe presentare il nuovo MacBook accessibile entro la fine del 2025 o all’inizio del 2026. Secondo quanto riportato da DigiTimes, l’unica differenza tra il MacBook ipotizzato e il MacBook Air sarà la dimensione dello schermo. Il futuro MacBook potrebbe avere un pannello da 12,9 pollici, rendendolo notevolmente più piccolo rispetto allo schermo da 13,6 pollici dell’attuale MacBook Air M4.
Inoltre, il rapporto indica che il MacBook economico utilizzerà un chip A18 Pro, lo stesso SoC presente negli iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max. Questo conferma una recente nota dell’analista Ming-Chi Kuo. Si prevede che il prezzo del laptop si aggiri tra i 599 e i 699 dollari. Se queste informazioni si rivelassero corrette, rappresenterebbe una strategia interessante per Apple per conquistare il mercato al di sotto dei 700 dollari, risultando particolarmente attrattivo per gli studenti.
Produzione in serie nel Q3 2025
Il report sottolinea anche che la produzione in serie avverrà nel terzo trimestre del 2025, con l’assemblaggio finale previsto presso uno degli stabilimenti di Quanta nel quarto trimestre dello stesso anno. Pertanto, Apple potrebbe lanciare questo MacBook economico verso la fine del 2025 o all’inizio del 2026.
L’unica altra opzione offerta da Apple nella stessa fascia di prezzo è rappresentata dal Mac Mini M4, ma quest’ultimo non è paragonabile a un laptop e manca della portabilità necessaria. Se Apple dovesse effettivamente introdurre questo MacBook sotto i 600 dollari, ciò potrebbe spingere i concorrenti a sviluppare modelli simili in questa fascia di prezzo. Inoltre, si vocifera che Apple abbia in programma di lanciare un modello di MacBook Pro OLED entro la fine del 2026.
Lascia un commento