Il recente aggiornamento di Google Calendar per Android ha introdotto un design rinnovato, noto come Material 3 Expressive. Questo cambiamento mira a migliorare l’esperienza utente attraverso un’interfaccia più visibile e moderna.
design e funzionalità del nuovo google calendar
Il redesign di Google Calendar prevede l’inserimento delle fasce orarie all’interno di contenitori con uno sfondo solido, utilizzando il colore primario della Dynamic Color. Questa modifica rispetto alle linee sottili precedentemente utilizzate potrebbe aumentare la visibilità degli eventi programmati.
visualizzazione mese
Nella vista mensile, i giorni sono fisicamente separati tra loro grazie agli angoli arrotondati, mentre vengono impiegate abbreviazioni più lunghe per le date. Il layout ricorda quello di una tavoletta di cioccolato, conferendo un aspetto più moderno ma risultando anche più pesante da navigare.
utilizzo del dynamic color
Questo design sfrutta molto di più il Dynamic Color rispetto alla versione precedente. Anche la visualizzazione settimanale riceve un trattamento simile, contribuendo a una coerenza stilistica nell’applicazione.
altre modifiche e aggiornamenti
La vista Agenda ha ricevuto lo stesso aggiornamento dello sfondo, mentre altre sezioni dell’app — come eventi, interfaccia di creazione e impostazioni — non sono state ancora rinnovate. Pertanto, si tratta principalmente di un aggiornamento superficiale che si concentra sulla presentazione generale delle schermate.
Questa nuova versione del Google Calendar Material 3 Expressive è attualmente in fase di distribuzione con un aggiornamento server-side alla versione 2025.30.x; Non è ancora stata ampiamente implementata.
informazioni addizionali su google calendar:
- Nessun aggiornamento essenziale nello spazio Google Calendar con integrazione
- Google Calendar rilascia un’app semplice per Apple Watch
- Material 3 Expressive già disponibile per Wear OS Tiles
- Aggiornamento facilita la gestione degli account durante la creazione degli eventi
Lascia un commento