Il servizio di backup di Google Photos per Android ha subito un significativo ridisegno dell’indicatore di stato, adottando il nuovo design Material 3 Expressive. Questa modifica si traduce in un’interfaccia più chiara e immediata per gli utenti.
nuovo indicatore di backup
All’interno dell’app, il nome “Google Photos” non è più visibile nell’angolo in alto a sinistra. Al suo posto, viene mostrato solo l’icona del servizio, simile a quanto avviene con il Google Play Store. All’apertura dell’app, questa icona si anima e si trasforma in un chip che indica “Backup completato”, accompagnato da un’icona cloud. Toccando o trascinando verso il basso, è possibile visualizzare quanti foto sono state caricate sull’account.
stato del backup
Quando è in corso un aggiornamento, l’indicatore assume la forma di una pillola arrotondata che inizialmente mostra “Preparazione backup”, per poi passare a “Backup foto” con un indicatore di progresso circolare ondulato. Se si tocca l’indicatore, vengono forniti ulteriori dettagli come l’opzione di mantenere aperta l’app per velocizzare i backup. È importante notare che questo nuovo sistema non distingue tra foto e video.
interfaccia migliorata
Attualmente, questo nuovo indicatore coesiste con quello precedente situato attorno all’avatar dell’account nell’angolo in alto a destra. L’aspetto rinnovato risulta decisamente più evidente e accattivante rispetto al passato, informando sempre gli utenti sulla disponibilità del backup delle loro immagini sul dispositivo. Sebbene alcuni potrebbero considerare superflua questa costante notifica, effettuare il backup delle proprie foto nel cloud è indubbiamente fondamentale.
disponibilità del ridisegno
La nuova interfaccia di backup sta venendo distribuita gradualmente con Google Photos versione 7.39; Non è ancora completamente disponibile per tutti gli utenti.
altre informazioni su google photos:
- Strumento di correzione della prospettiva: La funzione di editing della correzione della prospettiva è scomparsa per alcuni utenti.
- Aggiunta della funzione foto-a-video: Google Photos introduce una nuova funzionalità gratuita che consente la conversione da foto a video.
- Ridisegno della visualizzazione delle foto: Dettagli sul ridisegno della visualizzazione delle immagini con sostituzione della funzione Lens.
Lascia un commento