Il nuovo aggiornamento di Google Phone porta con sé una serie di innovazioni visive grazie all’introduzione del design Material 3 Expressive. Questo restyling, che ha fatto il suo debutto inizialmente per un numero limitato di utenti, è ora accessibile a un pubblico più ampio, compatibile con Android 16 e la versione beta QPR1.
google phone material 3 expressive: redesign e caratteristiche
Il rinnovamento dell’applicazione Phone offre un’interfaccia completamente aggiornata. Tra le novità più evidenti ci sono:
- Foto dei contatti visualizzate all’interno di una forma animata durante le chiamate.
- Pulsante Preferiti spostato in un menu a discesa nella parte superiore della vista Recente.
- Tab Recente dotato di opzioni per filtrare la cronologia delle chiamate: Mancate, Contatti, Non spam, Spam e Tutti.
- Menu di navigazione con pulsanti per Recente, Contatti e Voicemail.
miglioramenti interattivi nell’interfaccia
Inoltre, Google ha introdotto due modalità per gestire le chiamate in arrivo. Gli utenti possono scegliere tra i pulsanti di risposta o rifiuto oppure utilizzare un gesto orizzontale. Questa modifica mira a migliorare l’esperienza utente eliminando il metodo verticale precedente, spesso soggetto a input accidentali durante l’estrazione del telefono dalla tasca. Altre migliorie includono angoli più arrotondati, colori di sfondo contrastanti e pulsanti a forma di pillola.
aggiornamento menu di navigazione google phone
Secondo quanto riportato da 9to5Google, si segnala anche un aggiornamento al menu di navigazione dell’app Google Phone, attualmente limitato ad alcuni beta tester. Questa nuova versione dell’app presenta il numero 185 e apporta modifiche significative come:
- Cambio del nome della scheda Recenti in “Home”.
- Pulsante FAB (floating action button) rinominato in “Tastierino” all’interno del menu di navigazione.
Queste modifiche non sembrano essere ancora disponibili su larga scala; si spera che vengano implementate complessivamente nel prossimo futuro.
Lascia un commento