chiusura del servizio goo.gl di google
La chiusura del servizio di abbreviazione link goo.gl da parte di Google è stata un tema discusso in ambito tecnologico. Sebbene il servizio fosse stato ufficialmente interrotto nel 2019, i link già esistenti hanno continuato a funzionare fino ad oggi. Nel corso dell’anno scorso, Google ha annunciato la decisione di disattivare completamente i link goo.gl entro agosto 2025, dando agli utenti un anno per adattarsi.
decisioni recenti di google
Con l’avvicinarsi della scadenza, Google ha parzialmente rivalutato la propria posizione. Infatti, sebbene i link inattivi verranno disattivati, quelli che risultano attivamente utilizzati rimarranno operativi. Questa modifica è stata comunicata attraverso un annuncio ufficiale da parte dell’azienda.
ragioni dietro la modifica
Google ha sottolineato che molti dei link attivi sono incorporati in “numerosi documenti, video e post”, e la loro rimozione potrebbe causare notevoli disagi agli utenti. Pertanto, solo i link senza attività saranno eliminati a partire dal 25 agosto 2025.
link inattivi e messaggi di avviso
I link che mostrano il messaggio “Questo link non funzionerà più a breve” sono considerati inattivi e verranno disattivati dopo la scadenza stabilita. Al contrario, se un collegamento reindirizza correttamente alla pagina desiderata senza alcun messaggio d’allerta, continuerà a funzionare anche oltre quella data.
- Google (azienda)
- Utenti (generali)
- Sviluppatori (interessati ai servizi web)
- Aziende (che utilizzano abbreviazioni di URL)
- Esempi di contenuti digitali (documenti e video)
Lascia un commento