Il browser Chrome su Android è uno dei più utilizzati a livello globale e, per questo motivo, Google ha costantemente lavorato per implementare nuove funzionalità e aggiornamenti. Una carenza significativa si è manifestata in merito alla protezione biometrica per le password.
Nuove funzionalità per la sicurezza delle password
Recentemente, Google ha iniziato ad affrontare questa mancanza introducendo misure di protezione aggiuntive per le credenziali memorizzate su Chrome. La nuova opzione “Verifica che sia tu prima di compilare le password” sostituisce quella precedente riguardante l’autenticazione biometrica. Questo cambiamento indica un passo significativo verso una maggiore sicurezza.
Un blind spot nel browser Chrome
Fino ad ora, il Google Password Manager offriva protezione biometrica attraverso diverse applicazioni, ma Chrome era escluso da questa lista. Ciò significava che chiunque avesse accesso al dispositivo poteva accedere facilmente agli account salvati senza alcuna autentificazione.
Arrivo di miglioramenti importanti
La modifica della terminologia nell’interfaccia utente suggerisce che Google sta finalmente riconoscendo l’importanza della protezione delle password in Chrome. L’inserimento della frase “Per una maggiore protezione, utilizza sempre la tua impronta digitale o un’altra forma di blocco dello schermo quando accedi tramite autofill” rappresenta un chiaro segnale che i miglioramenti sono imminenti.
- Google Password Manager
- Micha (utente Telegram)
- Android Authority (fonte)
- Chrome (browser)
Sebbene non sia ancora nota una data precisa per il rilascio di queste nuove funzioni, l’indicazione “In arrivo presto” lascia presagire che i miglioramenti non tarderanno ad arrivare.
Lascia un commento