novità di google chrome: animazione predittiva per il ritorno alla pagina precedente
Google ha recentemente introdotto una nuova funzionalità nel suo browser Chrome, che offre un’animazione predittiva simile a quella già presente in iOS. Questa novità consente agli utenti di visualizzare un’anteprima della pagina precedente mentre si esegue il gesto di ritorno, migliorando l’esperienza di navigazione.
introduzione dell’animazione predittiva
Dopo diverse versioni e attese per un migliore supporto delle applicazioni, Android ha finalmente implementato l’animazione predittiva, la quale mostra dove si andrà a finire prima di completare il gesto di tornare indietro. Ora, Google Chrome sta seguendo lo stesso percorso con una nuova animazione che rende l’interfaccia più intuitiva e soddisfacente.
fase di rollout dell’animazione
Secondo quanto riportato da Mishaal Rahman in un articolo per Android Authority, Chrome sta avviando gradualmente questa animazione. Attualmente non è disponibile per tutti gli utenti, ma è stata attivata su una versione non modificata del browser 138, la più recente versione stabile.
come abilitare l’animazione ora
Anche se l’animazione è ancora in fase di rollout, esiste un modo per abilitarla immediatamente. È sufficiente inserire il seguente URL nella barra degli indirizzi di Chrome e premere invio:
chrome://flags/#back-forward-transitionsDopo aver aperto la pagina delle impostazioni, selezionare “Enabled” dal menu a discesa accanto all’opzione e utilizzare il pulsante “Relaunch” per completare l’attivazione della funzionalità.
dettagli sull’animazione durante la navigazione
L’animazione proposta da Google presenta somiglianze con quella utilizzata nel browser Safari su iOS. Ci sono alcune differenze significative. Quando si torna a una pagina precedente tramite un’app esterna come la schermata principale, si avrà una visualizzazione dell’app stessa durante il gesto di ritorno. Se si torna alla pagina dei nuovi tab, verrà mostrata una schermata grigia con il logo di Chrome invece. Inoltre, se viene aperto un collegamento in una nuova scheda da un’altra pagina senza alcuna anteprima visibile durante lo swipe indietro.
- Mishaal Rahman – Reporter presso Android Authority
- Google – Sviluppatore del browser Chrome
- Safari – Browser concorrente su iOS
Lascia un commento