aggiornamenti di YouTube per creatori e utenti
YouTube ha recentemente introdotto significativi aggiornamenti, sia per i creatori di contenuti che per gli spettatori. Queste novità comprendono l’implementazione di protezioni basate su intelligenza artificiale per gli utenti adolescenti, in concomitanza con un allentamento delle restrizioni relative all’uso della volgarità nei video.
modifiche alle linee guida sulla volgarità
Negli ultimi anni, YouTube ha affrontato critiche riguardo le sue linee guida sui contenuti adatti agli inserzionisti, progettate per conformarsi ai regolamenti televisivi. Nel 2022, l’uso di parole volgari nei primi 20 secondi di un video poteva portare alla demonetizzazione. A seguito delle proteste dei creatori, nel maggio 2023 sono state apportate modifiche che limitano tali restrizioni alla sola volgarità forte e si concentrano principalmente sui primi sette secondi del video.
Ora, la nuova politica non prevede più limiti temporali prima dell’utilizzo di volgarità in un video, consentendo così una maggiore libertà ai creatori. Secondo Conor Kavanagh, responsabile della Politica Monetaria di YouTube, questa modifica è stata influenzata da nuove linee guida sugli standard broadcast e dai feedback ricevuti nel corso degli anni dai creatori stessi.
- Conor Kavanagh – Head of Monetization Policy Experience
restrizioni ancora vigenti
Sebbene ci siano stati progressi significativi, alcune restrizioni rimangono valide. L’inserimento di parolacce nei titoli o nelle miniature dei video continua a comportare la demonetizzazione. Inoltre, un uso frequente della volgarità forte è considerato una violazione delle linee guida sui contenuti adatti agli inserzionisti.
protezione degli adolescenti su YouTube
In aggiunta alle modifiche sulle restrizioni relative alla volgarità, YouTube sta anche rivedendo le modalità con cui protegge gli adolescenti sulla piattaforma. A breve sarà implementato un sistema basato su machine learning che stima l’età degli utenti. Questo sistema ignorerà l’età fornita durante la registrazione dell’account e valuterà se l’utente ha meno di 18 anni in base a criteri come le categorie dei video visualizzati e la durata dell’account.
nuove funzionalità per i teenager
Se il sistema identifica un account come appartenente a un adolescente, verranno automaticamente disabilitati annunci personalizzati e attivate misure di benessere digitale. Inoltre, saranno implementate protezioni nelle raccomandazioni dei video. Gli adulti erroneamente identificati come teenager potranno rimuovere queste restrizioni verificando la propria età tramite documento d’identità o carta di credito.
Lascia un commento