Negli ultimi tempi, numerosi utenti di smartphone Pixel con Android 16 hanno segnalato difficoltà nell’installazione dell’aggiornamento del sistema Google Play. In particolare, molti di loro ricevono un messaggio di errore che indica “Aggiornamento non riuscito” durante il tentativo di installazione. A seguito di queste segnalazioni, Google ha riconosciuto ufficialmente il problema e ha comunicato che una soluzione sarà disponibile a breve.
Problemi di aggiornamento su Pixel
Gli utenti dei dispositivi Pixel che eseguono Android 16 o l’ultima versione beta riportano che, dopo aver selezionato il pulsante Controlla aggiornamenti in Impostazioni > Sicurezza & Privacy > Aggiornamenti di sistema, l’aggiornamento del sistema Google Play inizia a scaricarsi ma si interrompe con l’errore menzionato. Nonostante ciò, non tutti gli utenti sembrano essere colpiti da questo inconveniente, risultando così alcuni telefoni Pixel bloccati sulla versione di maggio dell’aggiornamento.
Google ha chiarito nei suoi forum di supporto che gli utenti interessati non dovrebbero effettuare un ripristino delle impostazioni di fabbrica. È consigliabile attendere la prossima distribuzione dell’aggiornamento per risolvere il problema.
Funzionalità degli aggiornamenti Google Play
Gli aggiornamenti del sistema Google Play consentono a Google di fornire piccole nuove funzionalità e patch di sicurezza a tutti i dispositivi Android senza necessitare un aggiornamento completo del software.
Dispositivi non Pixel affetti
Anche alcuni dispositivi Android non appartenenti alla linea Pixel sembrano essere colpiti da problemi simili. Ad esempio, gli utenti del Galaxy S25 con la beta più recente della One UI 8 basata su Android 16 stanno affrontando situazioni analoghe. Un moderatore Samsung ha confermato che la compagnia ha temporaneamente sospeso la distribuzione degli aggiornamenti del sistema Google Play per i dispositivi sulla beta, come parte di uno sforzo coordinato con Google.
In aggiunta, anche alcuni possessori dello Xiaomi 15 Ultra riferiscono difficoltà simili: pur eseguendo la patch di sicurezza di giugno 2025, sono rimasti bloccati sull’aggiornamento del mese precedente. Anche se ci sono segnalazioni sporadiche da parte degli utenti Android riguardo a problemi analoghi, si spera che la futura risoluzione proposta da Google possa coprire anche questi altri dispositivi interessati.
- Pixel (vari modelli)
- Galaxy S25
- Xiaomi 15 Ultra
- Altri dispositivi Android vari
Lascia un commento