La situazione riguardante gli aggiornamenti del sistema Google Play per alcuni dispositivi, in particolare quelli della serie Pixel con Android 16 e 16 QPR1, ha attirato l’attenzione degli utenti. Recentemente, è emerso un problema che impedisce l’installazione di tali aggiornamenti, generando errori di “aggiornamento non riuscito”. Questo inconveniente è stato ufficialmente riconosciuto nei forum delle comunità Pixel e Android.
Problema di aggiornamento del Google Play System
Il problema si verifica quando gli utenti tentano di accedere a Impostazioni > Sicurezza e privacy > Aggiornamenti di sistema > Aggiornamento del sistema Google Play. Nonostante il tentativo di ripetere l’operazione cliccando su “Riprova”, il messaggio d’errore persiste. Alcuni dispositivi stanno riscontrando questo problema da diverse settimane.
Dispositivi colpiti
Il malfunzionamento interessa solamente una parte dei dispositivi che eseguono Android 16 e la relativa versione beta. Ad esempio, un telefono Pixel potrebbe rimanere bloccato sull’aggiornamento del 1 maggio 2025 anche nel mese di luglio. La maggior parte degli altri dispositivi non presenta alcun tipo di difficoltà.
Soluzioni e risposte da Google
Google ha rassicurato gli utenti affermando che non è necessario effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica dei propri dispositivi. La compagnia ha identificato una soluzione al problema e prevede di implementarla attraverso un futuro aggiornamento del sistema Google Play.
Funzionalità mancanti
A quanto pare, questa lacuna negli aggiornamenti del Google Play System non ha comportato la mancanza di nuove funzionalità sui dispositivi interessati.
Ulteriori informazioni sui servizi Play
- Cosa c’è di nuovo negli aggiornamenti del sistema Google per luglio 2025
- Google introduce un redesign dello scanner QR su Android
- Nuova pagina delle impostazioni ‘Servizi di sistema’ su Android per visualizzare e aggiornare le app Google in background
Lascia un commento