Il recente aggiornamento dell’app Google One per Android introduce un ridisegno Material 3 Expressive che, curiosamente, elimina il supporto per il Dynamic Color, sebbene questa modifica possa essere attribuita a un possibile bug.
nuove caratteristiche del ridisegno
Con questo nuovo design, le illustrazioni amichevoli precedentemente presenti in cima a ogni scheda sono state rimosse. Nella schermata principale, l’utente è accolto con un saluto legato all’orario del giorno, mentre le sezioni relative a Storage, Backup e Pulizia sono ora posizionate più in alto nello schermo. Le schede all’interno dell’app presentano angoli più arrotondati e utilizzano contorni sottili.
modifiche alle schede
La scheda di Storage mostra ora una suddivisione dettagliata per app all’interno di una scheda con il pulsante “Pulire spazio”. La funzione di “Backup dispositivo” ha ricevuto alcune modifiche, ma rimane sostanzialmente invariata.
aggiornamenti e funzioni
Altre piccole modifiche si riscontrano nella sezione dei Benefici, mentre la barra inferiore dell’app è stata accorciata rispetto al precedente layout alto. Il nuovo design Material 3 Expressive abbandona quindi lo stile precedente.
elenco delle modifiche principali:
- Rimozione delle illustrazioni nella parte superiore delle schede.
- Spostamento delle sezioni chiave nella schermata principale.
- Aggiornamento della scheda Storage con dettagli su ogni app.
- Cambiamenti minori nei Benefici e accorciamento della barra inferiore.
conclusione sull’aggiornamento
L’aspetto più evidente del ridisegno Material 3 Expressive nell’app Google One è rappresentato dalla lista delle impostazioni, senza variazioni nel menu di navigazione o nell’immagine del profilo in alto a destra. Ogni voce è ora inserita in una scheda tematicamente raggruppata. Con questo aggiornamento, l’app non utilizza più il Dynamic Color; ad esempio, i colori passano da blu scuro a grigio. La barra inferiore mantiene un colore blu accentato per evidenziare la scheda attuale. Questo cambiamento potrebbe essere temporaneo poiché le barre di stato e navigazione rimangono colorate secondo il tema predefinito. L’aggiornamento è visibile su alcuni dispositivi (Android 16 e 16 QPR1) tramite un aggiornamento lato server alla versione 1.271.x di Google One per Android, anche se non è ancora stato distribuito ampiamente su tutti i dispositivi controllati fino ad oggi.
Lascia un commento