Samsung e la possibile fine dello sblocco del bootloader su tutti i telefoni con One UI 8

La nuova versione di One UI 8 di Samsung sta suscitando preoccupazioni tra gli utenti e gli sviluppatori, poiché sembra che l’azienda stia rendendo più difficile il processo di sblocco del bootloader. Recenti segnalazioni indicano che la rimozione della funzionalità di sblocco non si limita più solo ai modelli statunitensi, ma si sta estendendo anche a quelli globali.

modifiche apportate da samsung in one ui 8

Secondo un contributore di XDA Developers, è emerso che Samsung ha introdotto una nuova configurazione nel bootloader dei dispositivi: androidboot.other.locked=1. Questa modifica determina se il sistema operativo Android consente o meno lo sblocco del bootloader. Se impostata su 1, l’opzione per l’OEM Unlock non sarà visibile nell’app Impostazioni, bloccando così il primo passo necessario per procedere con lo sblocco.

implicazioni globali della restrizione

Nella recente versione firmware di One UI 8, questa restrizione è stata osservata anche su dispositivi non statunitensi, suggerendo che non si tratta più di un problema specifico per regione. Test effettuati su un Galaxy Z Fold 7 hanno confermato l’assenza dell’opzione ‘OEM Unlocking’ nelle Opzioni Sviluppatore. Anche gli utenti della beta di One UI 8 hanno riportato la mancanza della stessa opzione.

conseguenze per gli utenti e sviluppatori

Lo sblocco del bootloader è cruciale per coloro che desiderano installare ROM personalizzate o kernel, ottenere accesso root completo ai propri dispositivi o personalizzare ulteriormente i loro telefoni. Questa situazione rappresenta un notevole passo indietro per gli appassionati e i programmatori Android.

cosa significa questo per il futuro?

Tutti coloro che intendono aggiornare a One UI 8 o acquistare nuovi dispositivi Samsung dovrebbero essere consapevoli che questa restrizione potrebbe applicarsi anche ai loro modelli. Per il momento, i dispositivi Samsung attualmente in uso e non aggiornati a One UI 8 dovrebbero ancora consentire lo sblocco del bootloader; Con futuri aggiornamenti e nuovi modelli, questa possibilità potrebbe venire meno.

  • Samsung Galaxy Z Fold 7
  • XDA Developers Contributor: salvo_giangri
  • Utenti della beta One UI 8
  • Aspettative degli sviluppatori Android
  • Appassionati di personalizzazione smartphone

Continue reading

NEXT

Nothing headphone (1) recensione: design unico, comfort e qualità audio al giusto prezzo

Il mercato degli auricolari è in continua evoluzione, e la recente introduzione dei Nothing Headphone (1) rappresenta un passo significativo per l’azienda. Con un prezzo di $2,299, questi auricolari over-ear si pongono come il modello più costoso della gamma Nothing, […]
PREVIOUS

Google lavora per risolvere i comandi vocali delle luci smart

Recentemente, Google ha confermato di essere al corrente di un problema che impedisce il corretto funzionamento dei comandi vocali per il controllo delle luci smart tramite Google Assistant. Questa situazione è emersa a seguito di numerose segnalazioni da parte degli […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]