Recenti sviluppi nel campo dei chip per computer hanno visto emergere il NVIDIA N1X, un nuovo chipset che integra una GPU. Tradizionalmente, NVIDIA è rinomata per le sue soluzioni di GPU discrete, ma negli ultimi anni ha iniziato a farsi un nome anche nel settore del processing AI, fornendo tecnologie necessarie alle aziende che sviluppano modelli di linguaggio complessi. Sebbene l’azienda non si sia concentrata molto sui chip con grafica integrata, ci sono stati rumors riguardo a due modelli in fase di sviluppo.
benchmark nvidia n1x: prestazioni in evidenza
I recenti benchmark del NVIDIA N1X apparsi su Geekbench indicano un forte interesse dell’azienda nella produzione di questo chipset, promettendo prestazioni significative. Rimane incerta la quantità esatta di performance attesa; non è previsto che questo chip superi le GPU desktop discrete già esistenti.
cuda cores del nvidia n1x rispetto all’rtx 5070 ti
Stando ai benchmark riportati da fonti come Notebookcheck e Guru3D, i dati rivelano dettagli interessanti. Il punteggio OpenCL è stato registrato a 46.361, mentre il N1X dispone di 6.144 CUDA cores, lo stesso numero della versione desktop dell’RTX 5070 e leggermente superiore rispetto alla variante laptop dell’RTX 5070 Ti. È importante notare che il punteggio OpenCL proviene da un chip probabilmente ancora nelle prime fasi di sviluppo.
prospettive future per il nvidia n1x
NVIDIA prevede di lanciare questo chip nel corso dell’anno prossimo, offrendo così ampio margine per miglioramenti delle performance man mano che l’hardware progredisce nello sviluppo. Anche se è prematuro prevedere come evolveranno i risultati nei prossimi mesi, quanto emerso finora offre una visione preliminare delle potenzialità del chip.
Lascia un commento