Il 9 giugno 2025, Apple ha presentato iOS 26, un aggiornamento significativo che segna il passaggio da iOS 18 a iOS 26, con l’intento di unificare tutte le piattaforme software dell’azienda. Sebbene l’uscita ufficiale sia prevista per il settembre del 2026, il numero di versione è stato scelto per riflettere questo cambiamento radicale.
Questo nuovo sistema operativo introduce un design completamente rinnovato, ispirato a visionOS, rappresentando un passo importante verso una maggiore coesione tra le interfacce dei vari dispositivi Apple. Il 2025 si preannuncia quindi come un anno cruciale per l’azienda, grazie al restyling delle sue piattaforme.
programma beta di ios 26
A differenza di Google, Apple non rivela pubblicamente il numero totale di versioni beta prima del lancio della versione stabile. Di solito, viene rilasciata una nuova beta ogni 2-4 settimane, in base ai problemi riscontrati durante le fasi precedenti.
Ecco il programma beta attuale per iOS 26:
- iOS 26 Developer Beta 1 – 9 Giugno 2025
- iOS 26 Developer Beta 2 – 24 Giugno 2025
- iOS 26 Developer Beta 3 – 7 Luglio 2025
- iOS 26 Developer Beta 4 – 21 Luglio 2025
- iOS 26 Public Beta 1 – In arrivo il luglio del 2025
data di rilascio di ios 26
Sebbene Apple non fornisca una data specifica oltre alla generica indicazione “quest’autunno”, si può ipotizzare che la release avverrà nella settimana successiva all’annuncio dell’iPhone, generalmente collocata nella seconda settimana di settembre. Pertanto, si prevede che iOS 26 possa essere disponibile attorno al 15 o al 22 settembre.
quali iphone supportano ios 26?
Anche se Apple non garantisce un numero specifico di aggiornamenti nel tempo per gli iPhone, storicamente ha offerto supporto prolungato. Ad esempio, iOS 18 ha supportato modelli a partire dall’iPhone Xs del 2018.
Ecco la lista completa degli iPhone compatibili con iOS 26:
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone 12
- iPhone 12 Mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 13
- iPhone 13 Mini
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 14
- iPhone 14 Plus
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Pro Max
- iPhone 15
- iphone 15 Plus
- iphone 15 Pro
- iphone 15 Pro Max
- iphone 16
- iphone 16 Plus
- iphone 16 Pro
- iphone 16 Pro Max
- iphone 16e
ul >
caratteristiche di ios 26
I nuovi elementi introdotti in iOS , tra cui un design innovativo denominato “Liquid Glass”, rappresentano un cambiamento significativo dopo più di dieci anni. Anche se le nuove funzionalità sono limitate rispetto alle aspettative iniziali, ci sono alcuni miglioramenti degni di nota.
design liquid glass
“Liquid Glass” è una nuova lingua progettuale universale che si integra perfettamente nel sistema e offre angoli arrotondati simili a quelli degli attuali dispositivi mobili Apple. Questa interfaccia reagisce come il vetro reale e cambia aspetto quando si richiedono ulteriori opzioni o si passa da una vista all’altra.
nuove funzionalità visive intelligenti
Dopo l’introduzione del pulsante Camera Control nell’iPhone , Visual Intelligence consente ora agli utenti di ottenere informazioni sugli oggetti visualizzati sullo schermo e nelle foto. Questo strumento facilita la ricerca immediata attraverso screenshot e altre immagini condivise sui social media.
nuove funzionalità per le chiamate
I possessori dei dispositivi Apple troveranno familiari alcune delle nuove funzioni dedicate alle chiamate. Tra queste spiccano Call Screening e Live Voicemail: tutti i numeri sconosciuti vengono automaticamente filtrati e verrà chiesto loro il motivo della chiamata prima che venga inoltrata la telefonata all’utente finale.
funzionalità anti-spam nei messaggi
Pertanto gli utenti possono ora filtrare facilmente le comunicazioni indesiderate provenienti da mittenti sconosciuti in una cartella dedicata dove possono decidere se accettare o eliminare tali messaggi silenziosi fino ad approvazione dell’utente stesso.
carplay ottiene il nuovo design
Anche CarPlay riceve questo nuovo design Liquid Glass e introduce widgets insieme ad attività live per migliorare ulteriormente l’esperienza utente durante la guida.
Lascia un commento