Il Galaxy S25 Ultra rappresenta l’attuale punta di diamante della gamma smartphone di Samsung, sebbene non sia il modello più costoso, titolo detenuto dai dispositivi Galaxy Z Fold. Con un prezzo di partenza fissato a 1.299 dollari, recenti analisi indicano che il costo di produzione è in realtà superiore rispetto al suo predecessore, il Galaxy S24 Ultra.
costo di produzione del galaxy s25 ultra
Secondo uno studio condotto da Counterpoint Research, la spesa per la realizzazione della variante con 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna è aumentata del 3.4% rispetto al modello precedente. Questo incremento è attribuibile principalmente all’aumento dei costi del processore, che ha subito un rincaro del 21%, passando dal Snapdragon 8 Gen 3 al più costoso Snapdragon 8 Elite for Galaxy.
aumento dei costi di memoria
Anche i prezzi della memoria hanno registrato una leggera crescita, contrariamente alla tendenza calante osservata nei modelli precedenti. Questa variazione nel mercato ha contribuito ad incrementare i costi complessivi di produzione del S25 Ultra.
componenti e costruzione
D’altro canto, Counterpoint segnala una diminuzione dell’8% nei costi delle fotocamere rispetto all’anno scorso, grazie alla scelta da parte di Samsung di mantenere le stesse fotocamere principali e selfie utilizzate in precedenza. Anche altri componenti hanno visto un abbassamento dei prezzi: i componenti wireless sono scesi oltre il 10%, mentre il telaio ha subito una riduzione dell’8%.
innovazioni nella costruzione
Il telaio in titanio introdotto con l’S24 Ultra è ora meno costoso da produrre grazie a processi produttivi più efficienti. Per quanto riguarda la connettività, Samsung ha ridotto i costi tramite l’adozione di un transceiver a chip singolo, eliminando così le configurazioni radio multi-part.
strategia di prezzo
Nonostante l’aumento dei costi per alcuni componenti chiave, Samsung è riuscita a contenere l’incremento totale a soli 3.4%, mantenendo invariato il prezzo base dell’S25 Ultra a 1.299 dollari. Ciò dimostra un attento bilanciamento tra innovazione e contenimento delle spese.
- Qualcomm Snapdragon 8 Elite for Galaxy (SoC)
- Display LTPO AMOLED a 120Hz
- Dimensione display: 6.9 pollici
- Risoluzione display: 3120 x 1440 pixel
L’aspetto estetico del Galaxy S25 Ultra segna una svolta significativa con bordi piatti e angoli arrotondati; Mantiene ancora la presenza dello S Pen, elemento distintivo della serie.
Lascia un commento