Samsung e il futuro dell’S Pen nel Galaxy Z Fold 7
Il recente annuncio riguardante il Galaxy Z Fold 7 ha suscitato diverse reazioni, in particolare per la mancanza di supporto per l’S Pen, un accessorio molto apprezzato nelle versioni precedenti. Sembrerebbe che Samsung non abbia ancora abbandonato completamente questa tecnologia. Kang Min-seok, direttore esecutivo della divisione Mobile Experience Business di Samsung, ha dichiarato che l’azienda sta continuando a lavorare su tecnologie più sottili e innovative per l’S Pen.
Ricerche e sviluppi futuri
Kang ha affermato che la possibilità di reintrodurre l’S Pen sarà valutata quando si raggiungerà un livello adeguato di perfezione e ci sarà una domanda da parte dei consumatori. Durante un evento Unpacked tenutosi a New York il 9 luglio, ha spiegato come il design del Galaxy Z Fold 7 comporti compromessi: per garantire un dispositivo più sottile e leggero, sono stati sacrificati alcuni elementi, tra cui quelli necessari al funzionamento dell’S Pen.
Dimensioni del Galaxy Z Fold 7
Le nuove dimensioni del dispositivo sono notevoli: il Galaxy Z Fold 7 misura 8.9 mm quando è piegato e solo 4.2 mm quando è aperto, rispetto ai 12.1 mm piegati e ai 5.6 mm aperti del precedente modello Galaxy Z Fold 6.
Prospettive future per l’S Pen
Sebbene Samsung non garantisca un ritorno definitivo dell’S Pen nel prossimo modello della serie Z Fold, l’impegno nella ricerca suggerisce una possibile integrazione futura anche in dispositivi diversi dalle versioni Ultra della serie S. L’attenzione dell’azienda alle caratteristiche speciali richieste dagli utenti è evidente; ad esempio, è stata presa la decisione di rimuovere la connettività Bluetooth dall’S Pen nel Galaxy S25 Ultra a causa del limitato utilizzo delle funzionalità connesse.
Dinamiche di mercato e richiesta degli utenti
Se la domanda per l’S Pen sul Galaxy Z Fold dovesse aumentare, i tempi di ricerca e sviluppo potrebbero accelerare in vista del Galaxy Z Fold 8. Concludendo l’intervista, Kang ha enfatizzato l’importanza di perseguire un equilibrio perfetto nel prodotto finale, suggerendo così che Samsung non ha rinunciato all’idea di includere nuovamente l’S Pen nei suoi smartphone pieghevoli.
Lascia un commento