Recenti preoccupazioni riguardanti la sicurezza delle batterie hanno portato a un richiamo massiccio di diversi modelli di power bank da parte di noti marchi, come Anker, Baseus, e Romoss. Questa decisione è stata presa dopo che le celle fornite da Amprius hanno perso la certificazione 3C in Cina, sollevando interrogativi sulla loro affidabilità. I consumatori cinesi sono stati invitati a interrompere immediatamente l’uso dei dispositivi interessati e a restituirli.
richiamo dei modelli Anker
Anker ha già affrontato un richiamo di oltre un milione di unità del modello PowerCore 10000 (A1263) negli Stati Uniti all’inizio dell’anno. Ora, l’azienda sta affrontando una situazione più ampia nel mercato cinese, con sette power bank identificati per il richiamo. Tra questi figurano:
- Anker Magnetic Power Bank 10,000 mAh (A1642)
- Anker 335 Power Bank (A1647)
- Zolo Travel Power Bank (A1680 e A1681)
- A1257
- A1689
- A1652
altri marchi coinvolti nel richiamo
Non solo Anker è colpita da questa problematica; anche altri marchi cinesi rinomati come Xiaomi, Baseus, e Aukey hanno commercializzato power bank contenenti le celle ora non certificate di Amprius. Inizialmente, anche Ugreen era inclusa tra le aziende interessate, ma ha successivamente dichiarato di non utilizzare le batterie sospette.
modelli problematici identificati
I modelli sotto osservazione comprendono:
- Xiaomi’s 33 W power bank con cavo integrato
- Romoss PAC20PRO e WMS10Q-491 modelli wireless
- Ugreen PB511 30 W power bank
- Baseus 10,000 mAh 20 W unità
conseguenze per gli utenti al di fuori della Cina
Sebbene i richiami siano attualmente limitati al mercato cinese, molti dei prodotti coinvolti sono disponibili globalmente attraverso piattaforme online. Gli utenti al di fuori della Cina potrebbero non avere diritto a rimborsi o sostituzioni. È consigliabile monitorare i dispositivi per eventuali comportamenti anomali, come surriscaldamento o gonfiore.
dubbio normativo e rischi più ampi
I richiami hanno sollevato interrogativi su come le aziende controllino i propri componenti e rispettino le normative nel settore dinamico dei power bank. La certificazione delle celle Amprius è stata revocata dalla commissione 3C in Cina, rendendo tutti i dispositivi dotati di tali parti non conformi alla vendita. Questo scenario evidenzia che anche marchi affermati possono essere vulnerabili ai problemi della catena di approvvigionamento.
Lascia un commento