HMD Global, azienda licenziataria dei telefoni a marchio Nokia, sta riducendo le proprie operazioni negli Stati Uniti. Secondo quanto riportato da Julian Chokkattu di Wired, la decisione di limitare la presenza sul mercato è stata influenzata da un “contesto geopolitico ed economico difficile”. Sebbene l’azienda non abbia fornito dettagli specifici, una delle motivazioni potrebbe essere legata alla situazione tariffaria attuale negli Stati Uniti.
HMD Global ritira le operazioni negli Stati Uniti
Sembra che sia giunto il momento di interrompere sia i dispositivi a marchio Nokia che quelli a marchio HMD nel mercato statunitense. HMD Global ha ottenuto la licenza per utilizzare il nome Nokia nel 2016 al fine di produrre nuovi dispositivi sotto questo iconico marchio, ma ha deciso di lanciare prodotti con il proprio brand nel 2023. Ora, l’azienda si sta ritirando dal mercato americano, probabilmente a causa della situazione tariffaria in corso che sta aumentando i costi per entrambe le aziende e per i consumatori.
Su Threads, Julian Chokkattu ha condiviso una dichiarazione da parte di HMD Global: “Come molte imprese globali, HMD sta affrontando un contesto geopolitico ed economico difficile. Dopo attenta considerazione, abbiamo deciso di ridurre le nostre operazioni negli Stati Uniti”.
Attualmente, HMD Global sembra aver interrotto completamente la vendita dei propri dispositivi e di quelli a marchio Nokia negli Stati Uniti. Il negozio online dell’azienda non è più accessibile nel paese e le pagine prodotto dei telefoni HMD e Nokia non presentano informazioni d’acquisto o mostrano un pulsante “Dove acquistare” non funzionante.
HMD continua a garantire la copertura di garanzia per i prodotti esistenti
Nonostante la riduzione delle attività negli Stati Uniti, HMD continuerà a rispettare tutti gli obblighi nei confronti dei consumatori già esistenti. L’azienda garantirà copertura in garanzia e assistenza per i prodotti attualmente in uso. Inoltre, nella sua dichiarazione si afferma che offrirà supporto completo ai clienti americani tramite i suoi team globali. Pertanto, chi possiede già un telefono o tablet HMD o Nokia può stare tranquillo riguardo alla garanzia e all’assistenza.
Per quanto riguarda i dipendenti negli Stati Uniti, HMD non ha confermato dettagli su eventuali perdite occupazionali. L’azienda ha semplicemente dichiarato di essere “impegnata a supportarli durante questa transizione”.
- Nokia
- HMD Global
- Julian Chokkattu (Wired)
- Aziende globali
- Dipendenti HMD negli USA
Lascia un commento