Google Maps rappresenta una delle applicazioni più influenti della storia, con un servizio attivo da oltre vent’anni. Un interessante video di design propone un’immagine di come sarebbe potuta apparire Google Maps se fosse stata lanciata prima, precisamente all’inizio degli anni 2000, sui famosi telefoni Nokia.
storia di google maps
Il servizio è stato introdotto per la prima volta su desktop nel febbraio del 2005 e ha successivamente ampliato la sua disponibilità con l’avvento degli smartphone. In un breve video condiviso su Twitter/X, un designer ha mostrato un concetto visivo di Google Maps per i cellulari Nokia, in particolare il modello 3210 del 1999, precursore del noto 3310 che ha guadagnato fama per la sua robustezza.
design e funzionalità proposte
Il concept presenta un’applicazione di Google Maps progettata specificamente per il dispositivo iconico di Nokia. L’interfaccia utente utilizza puntini neri per visualizzare informazioni cruciali come destinazioni, distanze rimanenti e indicazioni attive. Anche la mappa è realizzata con semplici punti, ma in modo tale da risultare utile se fosse esistita venticinque anni fa.
approfondimento sul video
Il video della durata di un minuto offre uno sguardo divertente su questa idea nostalgica e stimola riflessioni su quali altre applicazioni moderne potrebbero adattarsi a dispositivi più datati.
- Nokia 3210
- Nokia 3310
- Designer: Febri Walanda
If Google Maps had existed in 1999. pic.twitter.com/2jXTBOwOIU
— .W. (@Febri_Walanda) July 4, 2025
Lascia un commento