aggiornamenti dell’interfaccia utente di android 16 qpr1
Il rilascio della versione M3 Expressive continua, apportando modifiche significative all’interfaccia utente del sistema operativo Android 16 QPR1. Tra le novità più rilevanti ci sono il Privacy dashboard e i prompt per le autorizzazioni delle applicazioni.
modifiche visive nelle impostazioni di sicurezza e privacy
Nelle impostazioni relative alla sicurezza e alla privacy, già presenti nelle prime versioni beta di QPR1, Google ha introdotto alcuni miglioramenti estetici. Ad esempio, il raggruppamento “Sicurezza” ha ricevuto un miglioramento nello spazio tra i segni di spunta.
stile dei toggle in Material 3
I recenti aggiornamenti hanno implementato anche il nuovo stile dei toggle di Material 3 nei controlli della privacy.
privacy dashboard rinnovato
Il Privacy dashboard è stato completamente ristrutturato utilizzando i contenitori M3 Expressive. Questo include grafici a torta e l’elenco delle autorizzazioni. Accedendo alle funzioni come Location, Camera, o Microphone, si può osservare una revisione simile nella cronologia d’uso.
aumento della complessità visiva
Sebbene la nuova interfaccia offra un aspetto più moderno, è stata notata una certa congestione visiva rispetto al design precedente quando si confrontano le due versioni fianco a fianco.
nuovi pulsanti per le autorizzazioni delle app
Anche il prompt che appare quando le applicazioni richiedono permessi è stato aggiornato. Ora vengono presentati pulsanti con forma a pillola per selezionare: Mentre si utilizza l’app, Solo questa volta, e Non consentire. Questa distinzione visiva potrebbe contribuire a ridurre tocchi accidentali.
dettagli sul rilascio degli aggiornamenti
I cambiamenti relativi a M3 Expressive sono distribuiti con l’aggiornamento del sistema Google Play del 1° giugno 2025 per gli utenti della beta Android 16 QPR1. Per eseguire l’aggiornamento, navigare su: Impostazioni > Sicurezza e privacy > Sistema e aggiornamenti > Aggiornamento del sistema Google Play.
- M3 Expressive rollout continuo
- Aggiornamenti visivi nel Privacy dashboard
- Pulsanti pill-shaped per richieste di autorizzazione app
- Aggiornamento disponibile dal 1° giugno 2025
- Cambiamenti estetici nelle impostazioni di sicurezza
- Navigazione semplificata nelle impostazioni privacy
Lascia un commento