Google Keep si rinnova con il design Material 3

Google Keep si conferma come una delle applicazioni di note-taking più apprezzate nel panorama Android, grazie alla sua interfaccia semplice e alla sincronizzazione cloud che permette un accesso fluido da vari dispositivi. Nonostante un periodo di apparente abbandono, caratterizzato da aggiornamenti sporadici e incertezze sul futuro dell’app, recenti sviluppi hanno riportato l’attenzione su Google Keep.

aggiornamenti e nuove funzionalità

Negli ultimi mesi, Google ha iniziato a rilasciare importanti aggiornamenti per l’applicazione, introducendo elementi del design Material 3. Queste modifiche sono state avvistate inizialmente nella versione per Wear OS e ora stanno arrivando anche sulla versione smartphone dell’app.

design material 3 expressive

Il nuovo aggiornamento (versione 5.25.252.00.90) presenta il design Material 3 Expressive, apportando cambiamenti visivi significativi all’interfaccia utente. Sebbene non sia radicale come quello di altre app Google, come Gmail, le modifiche sono evidenti nelle schermate di creazione delle note.

cambiamenti nell’interfaccia

Nell’ultima versione dell’app, la barra di ricerca ha subito una ristrutturazione significativa: non ospita più il selettore dell’account o il menu a tre righe, che ora hanno uno spazio dedicato nella parte superiore dello schermo. La dicitura della barra di ricerca è stata aggiornata in “Cerca Keep”, mentre i pulsanti presentano angoli arrotondati con uno sfondo colorato contrastante.

supporto per dynamic theming

Con l’introduzione del supporto al Dynamic Theming, Google Keep riesce ad estrarre i colori dallo sfondo del dispositivo e applicarli all’app stessa. Le icone della barra degli strumenti superiore sono state ampliate mantenendo lo stile arrotondato e colorato.

  • Funzionalità migliorata della barra di ricerca
  • Adozione del Dynamic Theming
  • Aspetto generale rinnovato con Material 3 Expressive
  • Pulsanti con angoli arrotondati e sfondi colorati

L’implementazione di queste novità sembra essere graduale e potrebbe variare a seconda dei server utilizzati dagli utenti.

Continue reading

NEXT

One UI 8 di Samsung migliora la sicurezza con un sistema di allerta

samsung e l’aggiornamento one ui 8 Samsung sta preparando un’importante evoluzione del proprio sistema operativo con l’aggiornamento One UI 8, che introduce una serie di novità focalizzate sulla sicurezza e la privacy degli utenti. Tra le innovazioni più significative emerge […]
PREVIOUS

Google Wallet si rinnova con il design Material 3

aggiornamenti recenti di google wallet Negli ultimi mesi, Google ha iniziato a rinnovare le sue applicazioni per allinearsi con il nuovo design UX noto come Material 3 Expressive. Recentemente, alcuni utenti hanno condiviso schermate del nuovo layout di Google Wallet […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]