Il panorama tecnologico attuale mostra un’Apple che, sebbene continui a dominare il mercato con i suoi prodotti di successo, potrebbe aver perso un po’ di slancio. Secondo l’analista Mark Gurman di Bloomberg, l’introduzione di un anello intelligente potrebbe rappresentare una strategia vincente per mantenere la competitività dell’azienda.
Apple ha bisogno di un anello intelligente
Nell’ultima edizione della sua newsletter Power On, Gurman evidenzia come il segmento dei dispositivi indossabili di Apple stia registrando una flessione. Questo settore, che generava annualmente circa 40 miliardi di dollari, ha subito una diminuzione del 7% nell’ultimo anno fiscale. In particolare, le vendite dell’Apple Watch hanno visto un calo del 14%, e le previsioni indicano ulteriori perdite.
Gurman sottolinea la mancanza di innovazione nei prodotti Apple. L’Apple Watch ha mantenuto lo stesso design delle ultime generazioni e, nonostante gli aggiornamenti tecnologici, risulta visivamente poco stimolante. Anche gli AirPods, in particolare il modello Pro, non sono stati rinnovati dal 2022.
Per queste ragioni, l’analista suggerisce che Apple dovrebbe realizzare un anello intelligente. Menziona Oura come esempio di azienda che ha avuto successo in questo campo da anni e indica una chiara domanda per tale tecnologia. Inoltre, aziende concorrenti come Samsung hanno già intrapreso questa strada.
Le caratteristiche di un anello intelligente Apple
Un eventuale anello intelligente Apple potrebbe attrarre utenti in cerca di soluzioni più comode e discrete. La mancanza di uno schermo comporterebbe anche una maggiore durata della batteria. Inoltre, gli anelli sono considerati accessori alla moda e si abbinano facilmente rispetto a uno smartwatch.
Le voci sull’anello intelligente
Negli ultimi anni si sono diffuse numerose voci riguardo a un possibile anello intelligente marchiato Apple; Ad oggi non è ancora stato realizzato. È plausibile che l’azienda abbia esplorato internamente questa idea senza però concretizzarla in un prodotto fisico.
Sebbene l’anello possa non vedere mai la luce del giorno, Gurman afferma che Apple sta lavorando su altri dispositivi indossabili. Tra questi vi è la creazione di un prodotto successivo al Vision Pro e lo sviluppo presunto di occhiali smart in grado di competere con Meta.
- Mark Gurman (Analista Bloomberg)
- Oura (Azienda produttrice di smart ring)
- Samsung (Competitor nel settore degli indossabili)
- Meta (Rivale nel mercato degli occhiali smart)
Lascia un commento