novità su android auto
Android Auto si prepara a ricevere importanti aggiornamenti nei prossimi mesi, con Google che ha recentemente anticipato modifiche significative relative all’aspetto e al funzionamento delle applicazioni multimediali.
interfaccia delle app multimediali
Le applicazioni multimediali su Android Auto hanno mantenuto un layout di base simile nel corso degli anni. Questa uniformità presenta vantaggi e svantaggi: da un lato, facilita la navigazione durante la guida, riducendo le distrazioni; dall’altro, limita la capacità delle app di adattarsi alle specifiche esigenze degli utenti.
cambiamenti introdotti da google
Durante l’evento I/O 2025, Google ha presentato due novità per le app multimediali di Android Auto. La prima modifica riguarda l’interfaccia di navigazione nelle app, implementando il nuovo “SectionedItemTemplate”, che consentirà di visualizzare diverse sezioni nell’interfaccia utente. Un esempio fornito da Google mostra una sezione “Ricerche recenti” sopra un elenco di album.
La seconda innovazione è rappresentata dal “MediaPlaybackTemplate”, utilizzato per lo schermo “Ora in riproduzione”. Questo cambiamento offrirà agli sviluppatori maggiore flessibilità nel layout, come dimostrato nella demo in cui i controlli multimediali sono stati posizionati nell’angolo in basso a destra anziché al centro. Sebbene l’interfaccia non risulti drasticamente diversa o più complessa da comprendere, il nuovo layout apporta una ventata di freschezza rispetto a quanto comunemente visto su Android Auto.
esperienze migliorate per gli sviluppatori
Google permetterà anche agli sviluppatori di creare “esperienze più ricche e complete” per le app multimediali attraverso la “Car App Library”. Ciò potrebbe semplificare la navigazione in alcune applicazioni, poiché molte app multimediali su Android Auto offrono funzionalità limitate rispetto alle loro controparti per smartphone. Attualmente, questa categoria è ancora in fase beta.
applicazioni coinvolte negli aggiornamenti
Sebbene non sia chiaro quando queste modifiche saranno implementate nelle app Android Auto, ci sono aspettative positive riguardo ai seguenti servizi:
- Spotify
- Amazon Music
- YouTube Music
approfondimenti su android auto
- Android Auto introduce presto video e browser; nuove app meteo in arrivo
- Android Auto è ora presente su oltre 250 milioni di veicoli
- Gemini arriverà su Android Auto con traduzione automatica live e altro [Video]
Lascia un commento