La esperienza smartphone si basa principalmente sulla comodità e sull’efficienza nell’accesso alle funzioni. Recentemente, Google ha apportato modifiche al modo in cui viene attivata la funzione DND (Non Disturbare), rendendola meno intuitiva a causa di un ulteriore passaggio necessario per l’attivazione. Fortunatamente, si prevede che Android 16 possa ripristinare la funzionalità di attivazione DND con un solo tocco.
modes nel quick settings
Nell’interfaccia di Android stock o quasi stock, è possibile notare una nuova opzione chiamata “Modes”. Questa funzionalità riunisce diverse modalità come DND, Bedtime, Driving Mode e Sleeping in un’unica voce all’interno delle Impostazioni Rapide. Sebbene questa integrazione semplifichi l’accesso a più opzioni, richiede comunque diversi tocchi per attivare una singola modalità.
accesso rapido a dnd
Quando si seleziona il riquadro delle modalità nelle Impostazioni Rapide, appare un menu a discesa con le modalità disponibili da attivare. Questo approccio può risultare scomodo per gli utenti abituati ad attivare una funzione con un semplice tocco.
android 16 e le funzionalità migliorate
Google sta lavorando al lancio di Android 16, presentando alcune caratteristiche interessanti durante eventi recenti come il Google I/O. Nella versione QPR1 di Android 16, si nota un tentativo di tornare sui propri passi rispetto ai cambiamenti precedenti. Invece di eliminare completamente il riquadro delle modalità, Google ha suddiviso le sue funzioni.
attivazione semplice del dnd
Toccando la maggior parte del pulsante verrà visualizzato il menu delle modalità, mentre esiste anche un piccolo pulsante sul lato sinistro del riquadro che permette di attivare direttamente la modalità DND. È fondamentale configurare la “Durata per le Impostazioni Rapide” secondo le preferenze personali: è possibile impostarla su “Fino a disattivazione” oppure specificare un determinato numero di ore.
Inoltre, Android 16 non si limita a semplificare l’attivazione della funzione DND; introduce anche questa funzionalità per i riquadri relativi a Internet e Bluetooth. Toccando la maggior parte dei riquadri sarà possibile accedere ai menu specifici; Utilizzando il pulsante sulla sinistra sarà possibile attivarli o disattivarli facilmente. Ci si augura che Google mantenga questa feature nella versione stabile futura.
Lascia un commento